DOVE: Spazio San Giovanni – via Natta 36 – Asti
QUANDO: Dal 21 dicembre al 25 febbraio 2018
COSA SUCCEDE: Esposizione di manufatti, oggetti, documenti e libri relativi ai vescovi Innocenzo Milliavacca (1696-1714), Giovanni Todone (1727-1734), Giuseppe Felissano (1741-1757) e Paolo Maurizio Caissotti (1762-1786).La mostra sarà aperta al pubblico dal 22 dicembre 2017 al 25 febbraio 2018 nei seguenti orari: venerdì 15-18, sabato e domenica 9,30-13 – 15-18, in settimana su prenotazione. Inagurazione giovedì 21 dicembre 2017, ore 18.
PER SAPERNE DI PIU’: bit.ly/PerPromoverCONCERTO DI NATALE
DOVE: Chiesa di San Pietro – Asti
QUANDO: Lunedì 25 dicembre – ore 21,15
COSA SUCCEDE: Vescovi mecenati e tesori artistici della Diocesi di AstiConcerto del coro Polifonico Astense e dell’orchestra da camera Ensemble “Felice de Giardini”. Saranno eseguite musiche di Mozart, Schubert e autori vari. Direttore: Gianluca Fasano.
CONCERTO DI NATALE
DOVE: Collegiata di San Secondo – Asti
QUANDO: Martedì 26 dicembre – ore 17
COSA SUCCEDE: La corale San Secondo, il coro Officina Vocis e l’orchestra Melos Filarmonica, diretti dal Maestro Mario della Piana, presenteranno Beethoven: Coriolano (ouverture op. 62), Messa in Do op. 86. Solisti: soprano Stefania Delsanto, contralto Xiaomin Wang, tenore Mattia Pelosi, basso Giuseppe Gerardi. Si consiglia di arrivare con conguo anticipo, visto l’affollamento abituale della Collegiata.
FESTA DEL REGALO RICICLATO
DOVE: Diavolo Rosso – piazza San Martino 4 – Asti
QUANDO: Martedì 26 dicembre – ore 21
COSA SUCCEDE: Chi a Natale (di quest’anno o di qualche anno addietro) non ha ricevuto un regalo inutile, importabile, di cattivo gusto, brutto o altro? Questa è l’occasione giusta per portarlo al Diavolo e consegnarlo all’organizzazione. Riceverà un numero e dopo il sorteggio ritirerà un altro oggetto/regalo (che ha portato un altro e quindi presumibilmente inutile, importabile, di cattivo gusto ecc.) ma perlomeno potrà solo incolpare la sorte. Ricavato in beneficenza.
PER SAPERNE DI PIU’: www.diavolorosso.it
PER SAPERNE DI PIU’: www.comune.asti.it
QUANDO: Sabato dalle 16 alle 18; domenica dalle 15 alle 18; ultimo ingresso alle 17,30.
COSA SUCCEDE: Visita guidata dai giovani della Fondazione Eugenio Guglielminetti. Ingresso gratuito.
PER SAPERNE DI PIU’: fond.eugenioguglielminetti@
MOSTRA “SCATTI D’AUTORE”
DOVE: Castello Asinari – Costigliole (AT)
QUANDO: Fino al 6 gennaio 2018.
COSA SUCCEDE: La mostra prevede diverse sezioni dedicate all’arte e alla fotografia. “Exodus” della Regione Piemonte su rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione. Le personali “Essere donna” di Anne Conway e “100 obiettivi per AFLIN” di Elisabetta Masini. Le foto dell’archivio storico che raccontano la partecipazione del Comune di Costigliole al Palio di Asti; le incisioni della costigliolese Alessandra Mighetto. La mostra è aperta nei seguenti orari: sabato dalle 16 alle 18, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
PER SAPERNE DI PIU’: www.visitcostigliole.itMOSTRA “NUVOLE IN BIBLIOTECA, BY BOSS”
DOVE: Biblioteca Monticone – via Massimo d’Azeglio 47 – Canelli (AT)
QUANDO: Fino al 20 gennaio 2018 durante gli orari di apertura della biblioteca.
COSA SUCCEDE: Raccolta di strisce umoristiche di Gianfranco Ferrero, in arte Boss. In esposizione una quarantina di tavole realizzate, a partire dagli anni ‘70, dal grafico e creativo nato a l’Asmara e canellese d’adozione. Inaugurazione sabato 16 dicembre alle ore 17.
PER SAPERNE DI PIU’: bibliotecamonticone@virgilio.
MOSTRA “NELLA CITTA’ D’ASTI IN PIEMONTE”
DOVE: Palazzo Mazzetti – corso Alfieri 357 – Asti
QUANDO: Fino al 25 febbraio 2018
COSA SUCCEDE: Mostra a cura di Alberto Marchesin, Paola Nicita, Alice Raviola e Andrea Rocco che presenta numerose opere restaurate con il contributo della Fondazione e importanti prestiti da musei italiani e stranieri. I dipinti sono accompagnati da argenti, paramenti sacri e sculture.
PER SAPERNE DI PIU’: www.palazzomazzetti.it