Anduma

I nostri consigli per vedere, ascoltare, muoversi e gustare nell’Astesana, in Monferrato, Langa, Roero e dintorni.
Usciamo, ma sempre nel massimo rispetto delle norme di prevenzione contro il contagio. Anduma sì, ma con giudizio.

Vuoi far comparire i tuoi appuntamenti in Anduma.it? Scrivi a anduma@astigiani.it

mercoledi' 28 GIUGNO

Vedere

Astiteatro con "Un loft per sei"

Oggi Astiteatro si apre alle 17 in Sala Pastrone con “Lezioni americane 3.0”: proiezione corto a cura di Alberto Barbi e Valter Chiorino (Lunasoft Video Produzioni). Alle 19 allo Spazio Kor, “Al di là del muro” regia di Nino D’Introna. Alle 20,45 all’Alfieri “Un loft per sei” con Fabrizio Rizzolo, Isabella Tabarini, Chiara Buratti, Ettore Scarpa, Gianmarco Canalella, Diego Casale. Alle 23, nei Giardini Guglielminetti, “Lo sguardo di Giano” Aldo Delaude e Laura Scaringella, in collaborazione con l’Associazione di psicoterapeuti “Centro studi e trattamento dell’agire violento” di Torino e con la Commissione Comunale per le Pari Opportunità della Città di Asti. 

Per saperne di più: www.astiteatro.it

Di tutto un po'

Serate diVino

Serate diVino 2023 con Carpionato del Mondo, cena e musica sotto le stelle, con Simone & Gipo. Solo su prenotazione.

Per saperne di più: 0141 958436

GIOVEDI' 29 GIUGNO

Ascoltare

Nuovi invontri in biblioteca a Canelli

Ripartono, con quattro interessanti appuntamenti, gli aperitivi letterari nel cortile che la Biblioteca G. Monticone condivide con Enoteca e Osteria dei Meravigliati, in Via G.B. Giuliani 27, a Canelli.
Per quattro giovedì consecutivi, alle ore 18.30, quattro “coraggiosi” ed entusiasti lettori presenteranno uno dei loro libri del cuore, raccontando le emozioni e gli spunti di riflessione che la narrazione ha suscitato loro.
In questo inizio d’estate 2023, i lettori protagonisti spazieranno dall’esotismo a cavallo tra antropologia e onirico con contorno di tequila, all’opera autobiografica di raffinata semplicità di una vincitrice del Premio Nobel, al best seller storico-politico-tecnologico di un saggista israeliano di fama mondiale, a un nuovo classico della narrativa, in cui convivono ironia, lirismo e suspense da grande giallo: il primo appuntamento sarà giovedì 29 giugno 2023 con Teresa Gola che presenterà “Racconti del Pacifico” di Sabrina Dalmazzo (con la partecipazione dell’autrice), il 6 luglio Cinzia Sabrina Soria commenterà “Il posto” di Annie Ernaux, a seguire il 13 luglio Vittorio Gambino racconterà “Sapiens. Da animali a dei” di Yuval Noah Harari, mentre la sezione estiva degli aperitivi letterari si concluderà, il 20 luglio, con Daniela Losano e il libro di Valérie Perrin “Cambiare l’acqua ai fiori”.

Per saperne di più: www.comune.canelli.at.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx

Di tutto un po'

S...coppia il Monferrato

Giovedì 29 Giugno, in occasione dell’ottava edizione di “S..coppia il Monferrato”,  è in programma il “Primo giro del Castello”, kermesse di MTB in staffetta con ritrovo alle 19 presso la Pro Loco e partenza alle 20.

Per saperne di più: www.comune.montaldoscarampi.at.it/it

Vedere

Astiteatro con Mariangela D'Abbraccio e Lucrezia Lante Della Rovere

Oggi Astiteatro si apre alle 19 all’Alfieri con “Marylin Monroe: Fragments – I diari segreti di Marilyn Monroe”. Con Mariangela D’Abbraccio, A cura di Mariangela D’Abbraccio e Francesco Tavassi. Tratto da “Fragments. Poesie, appunti, lettere di Marilyn Monroe’’ (Feltrinelli), regia Francesco Tavassi. musica dal vivo Riccardo Gola (contrabbasso). Alle 22 al Michelerio, “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello con Lucrezia Lante della Rovere, adattamento e regia Francesco Zecca, musiche Diego Buongiorno. . 

Per saperne di più: www.astiteatro.it

Ascoltare

Al mare non importa

Giovedì 29 Giugno alle 21.30 presso la Biblioteca Civica è in programma la presentazione del libro “Al mare non importa”

di Manuel Bova in collaborazione con la Libreria Αlberi d’Acqua.

Per saperne di più: www.comune.viarigi.at.it/it

VENERDI' 30 GIUGNO

Ascoltare

Bruno Gambarotta per "Il cortile dei lettori"

Ospite d’eccezione per il quarto appuntamento della rassegna “Il cortile dei lettori – serate con l’autore sotto le stelle” il celebre scrittore, conduttore televisivo e attore Bruno Gambarotta presenterà il suo nuovo libro “Fuori programma”, recentemente pubblicato da Manni editori. L’ingresso sarà gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione. L’autore si intratterrà con i lettori che lo vorranno anche durante il ricco apericena organizzato al termine della presentazione del libro, per il quale occorre prenotare entro lunedì 26 giugno (costo €14).  

Per saperne di più: 0141 556270 – alberidacqua@libero.it

Ascoltare

Portami via Festival con Massimo Zamboni

«Portami Via Festival»: nell’Astigiano, da oggi a domenica, una tre giorni di riflessioni, concerti, cinema, libri nata dalla collaborazione tra Comuni, associazioni e realtà del territorio, con direzione artistica di Massimo Zamboni, musicista, cantautore e scrittore, fondatore e chitarrista dei Cccp e Csi. Un’unione che ha trasformato la commemorazione dei caduti partigiani in un festival che quest’anno ha per tema “Sete. Chi ha sete venga”. Quattro i palchi: la piazzetta del Santuario dei Caffi a Cassinasco, il Sacrario dei Caduti Partigiani dei Caffi, il Cippo dei Martiri del Falchetto di Santo Stefano Belbo, il museo dell’aeroporto partigiano di Vesime Excelsior. oggi la prima tappa. Dalle ore 19.00 presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: DJ set “flussi meticci da Sud del Mondo” a cura di Radio Bandito di Torino. Alle 21, Palco Meghi presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: Saluti delle autorità e presentazione dell’edizione 2023 a cura di Massimo Zamboni. Comandante Primo presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: Alessia Porani legge
“alle vittime di Cutro, al sud” di Pasquale Marotta, (musiche Luca Carillo). Alle 21.30 Palco Meghi, Piazzetta del Santuario dei Caffi: Sete di verità storica, reading di Max Collini, “Storie di antifascismo senza retorica”.
Alle 22,45 Piazzetta del Santuario dei Caffi: Sete di futuro: “MANIFESTA – Una lotta quale non s’è mai vista eguale”, reading musicato con Massimo Zamboni, Cristiano Roversi, Simone Filippi, Gabriele Genta e la partecipazione dei Percussionisti Canellesi Indipendenti. Proiezione dell’installazione visiva sulla parete del Santuario di “Anime Galleggianti” di Piergiorgio Casotti. Al termine del reading presso la Piazzetta del Santuario dei Caffi: DJ set cura di Radio Bandito di Torino. A guidare la macchina organizzativa sono la sezione Anpi Caffi di Canelli e il Comitato Martiri del Falchetto di Santo Stefano Belbo, con dieci Comuni della zona. Nei tre giorni, aperitivi, pasti e merende con aziende agricole e Pro loco di Vesime; area camping a Cassinasco e, sabato, servizio navetta per raggiungere i luoghi del festival (partenza da Canelli, in piazza Gancia). Ingresso libero..  

Per saperne di più: www.portamiviafestival.com

Vedere

Astiteatro con Enrico IV e Alessio Bertoli

Oggi Astiteatro si apre alle 19 allo Spazio Kor con “Enrico IV. Una commedia” della Piccola Compagnia della Magnolia: Lo spettacolo nasce dal desiderio di esplorare il tema del Tempo che fluisce incontenibile sui pensieri e sulla pelle di noi umani. Lo sgomento di non riconoscersi più o di non riconoscere più gli altri blocca lo scorrere di Enrico IV.  Alle 22 al Teatro Alfieri, “No wags – Il calcio (non) è uno sport per signorine” con Cristina Chinaglia, Giada Lorusso, Roberta Pompili, Piji Siciliani. Alle 23, al Palco 19 “Tutto quel mondo negli occhi” regia di Alessio Bertoli, scuola teatralmente. 

Per saperne di più: www.astiteatro.it

Ascoltare

Rosemary Band a Roatto

L’Associazione Culturale “La Stele di Nettuno” di Roatto, con il patrocinio del Comune di Roatto, invita ad assistere al concerto della Rosemary Band diretto da Mario Benotto, in programma venerdì 30 giugno alle ore 21 in Piazza Piemonte a Roatto.
L’ingresso è libero, in caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa parrocchiale di Roatto

Per saperne di più: www.comune.roatto.at.it/it

SABATO 1 LUGLIO

Di tutto un po'

Omaggio a Mariangela Santi Parone

A un anno dalla scomparsa, il Consiglio della Biblioteca Monticone dedicherà un sentito omaggio a Mariangela Santi Parone, indimenticata Presidente, sabato 1° luglio 2023.
Alle ore 10.30, il Palazzo Giuliani farà da sfondo a una rappresentazione itinerante interamente consacrata alle tante sfaccettature che hanno caratterizzato il mondo artistico di Mariangela, fra teatro, letteratura, pittura e musica. Sarà una mattinata all’insegna di teatro, costumi di scena, ricordi, arte figurativa, narrazioni ed emozioni, gestita dai volontari della Biblioteca Monticone, insieme alle artiste del Gruppo Teatro Donne. La mattinata si concluderà con la dedica di una targa, un sentito omaggio, che vuole essere un riconoscimento per i numerosi progetti ed esperienze che, per anni, hanno animato la vita culturale, non solo di Canelli.

Per saperne di più: www.comune.canelli.at.it

Vedere

Astiteatro: tornano le visite guidate all'Alfieri

Oggi Asti Teatro si apre con le visite guidate al Teatro Alfieri “Oltre il sipariO” con Chiara Buratti e Massimo Barbero (ore 9 e 11). Alle 19 allo Spazio Kor “Lady D” regia Pino Ammendola, con Annalisa Favetti. Alle 22 al Michelerio, “Io e lei. Confessioni della sclerorsi multipla” con Melania Giglio. 

Per saperne di più: www.astiteatro.it

Ascoltare

Portami via Festival con Ginevra Di Marco

«Portami Via Festival» continua. Alle 17.30 Palco Freccia,  Cippo dei Martiri del Falchetto di Santo Stefano Belbo: “Giovani di ieri e giovani di oggi. Antifascismo e Resistenza” Presentazione del libro “Memoranda. Gli antifascisti raccontati dal loro quotidiano” di Antonella Tarpino, Giulio Einaudi editore. Con Antonella Tarpino, Lorenza Balbo, Marco Revelli, Renato Grimaldi, conduce la scrittrice Antonella Saracco. Alle 18.10 sempre al Palco Freccia  di Santo Stefano Belbo: Omaggio alla staffetta Partigiana Nicolina “Mirca” Soave, con letture dal libro “I ragazzi del Falchetto” a cura di Giulio Liberati; alle  18.30 Massimo Zamboni legge la Sete degli autori Fenoglio e Pavese insieme a Max Casacci (Subsonica) dal suo progetto musicale “Earthphonia”. Le letture estratte dai capolavori di Pavese e Fenoglio sono fornite dal Centro Studi Beppe Fenoglio e dalla Fondazione Cesare Pavese. Dalle ore 19.00 nella piazzetta del Santuario dei Caffi: DJ set “flussi meticci da Sud del Mondo” a cura di Radio Bandito di Torino. Alle 21,  Santuario dei Caffi: Alessia Porani legge
“alle vittime di Cutro, al sud” di Pasquale Marotta (musiche Luca Carillo); alle 21,30 (Santuario dei Caffi), concerto di Ginevra di Marco, con Francesco Magnelli e Andrea Salvadori. Seguirà il concerto del
gruppo rock Management (Luca Romagnoli, Marco “Diniz” Di Nardo, Antonio Atella, Mario Serrecchia). Chiusura con : DJ set a cura di Radio Bandito di Torino. Proiezione dell’installazione visiva sulle mura del Santuario dei Caffi “La fonte della Resistenza” a cura di Sketch Lupo. Nei tre giorni, aperitivi, pasti e merende con aziende agricole e Pro loco di Vesime; area camping a Cassinasco e, sabato, servizio navetta per raggiungere i luoghi del festival (partenza da Canelli, in piazza Gancia). Ingresso libero..  

Per saperne di più: www.portamiviafestival.com

Di tutto un po'

Anniversario della Val Sarmassa

A Vinchio, al Bricco di Monte del Mare – Bosco incantato, via Cortiglione, si terrà nuovo appuntamento di festa di compleanno della Val Sarmassa in occasione del trentesimo anno dell’istituzione della Riserva naturale speciale. La festa comincerà alle ore 17:30 con il saluto dei sindaci di Vinchio e Vaglio Serra e del Presidente del Parco Paleontologico. Alle 18, sul pianoro del Bricco, al Casotto di Ulisse, “Memorie di alberi danzanti”, espressione di Teatro Danza ispirato a storie del luogo. Lo spettacolo è scritto, coreografato, musicato e diretto dagli artisti Cristian CattoIvana Mannone e Flavio Porrati, su suggestioni di Laurana Lajolo. Danza, parole e musica si fonderanno nella natura e nelle memorie, che essa custodisce, trasportando il pubblico in un presente, di cui il passato è ancora parte. I personaggi in scena faranno rivivere alcuni episodi della famiglia di Laurana in una chiave contemporanea ed emozionale. Dalle 20:15 saranno accolti i partecipanti alla passeggiata notturna nei Boschi dei Saraceni – Itinerario letterario di Davide Lajolo con l’illustrazione illustrati di storie e leggende della Val Sarmassa e alle 21, con partenza dal Bricco di Monte del Mare, avrà inizio la passeggiata notturna nella Riserva naturale. La passeggiata, guidata dai guardaparco del Parco paleontologico, è gratuita e ha una lunghezza di 4 km. circa su strada sterrata con salita al ritorno. La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale Davide Lajolo, Comune di Vinchio, Parco Paleontologico, Distretto Paleontologico in collaborazione con il Comune di Vaglio Serra e Associazione per il patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli UNESCO.

Per saperne di più: www.davidelajolo.it

Di tutto un po'

Decennale Barbera Agliano EVENTO ANNULLATO

Sabato 1 luglio alle 20 in Piazza San Giacomo sono previsti i festeggiamenti per il decennale dell’Associazione Barbera Agliano con cena e concerto gospel.

Per saperne di più: www.comune.aglianoterme.at.it/it

domenica 2 LUGLIO

Ascoltare

Cherry Notes da Orsolina 28

Proseguono i concerti di Cherry Notes, la rassegna musicale della domenica mattina che accompagna alle radici di alcune antichissime tradizioni musicali, mettendole in conversazione con il nostro presente. Torna Moncalvo in Danza, il summer camp per studenti di danza provenienti da tutta Italia, che culmina con due
spettacoli sull’Open Air Stage. Sempre sull’Open Air Stage si esibirà la Filarmonica TRT diretta dal
maestro Gianandrea Noseda: un ritorno atteso a lungo dagli appassionati della musica sinfonica e
del direttore d’orchestra. Questa volta sarà sul palco il Sirius Accordion Trio, un trio di
fisarmoniche dal mix timbrico coinvolgente e unico che evoca sonorità d’organo o elettroniche.
Strumenti che hanno radici nel folklore ma che qui si propongono in una veste nuova e moderna.
Sirius Accordion Trio si pone come obiettivo la divulgazione della fisarmonica classica all’interno delle
più importanti realtà concertistiche, esprimendo le potenzialità di uno strumento troppo spesso
relegato prevalentemente all’ambiente popolare. Dalle 13, pranzo nella Serra dei Limoni. 

Per saperne di più: www.orsolina28.it

Ascoltare

Portami via Festival ricordando i Caduti Partigiani

«Portami Via Festival» si apre al Sacrario dei caduti Partigiani dei Caffi: Commemorazione dei Caduti Partigiani delle Valli Belbo e Bormida della IX Divisione Garibaldi “A. Imerito” e della II Divisione Autonomi “Langhe” e dei deportati e internati nei lager nazisti. Alle 10 Messa al Santuario dei Caffi; seguiranno Corteo al Sacrario Partigiano, interventi del Sindaco di Canelli Paolo Lanzavecchia e del Presidente ANPI di Asti, Paolo Monticone. Dalle 11,20 “La memoria dei deportati nei campi di sterminio a cura di Gianna Menebreaz, omaggio alle vittime di Cutro di Pasquale Marotta lettura di Alessia Porani, Orazione ufficiale di Lorenza Balbo (figlia del Comandante Poli Piero “pinin” Balbo). Alle 17,30 in piazza del comune di Vesime, aeroporto Partigiano Excelsior: Tavola rotonda sulla parola Sete e i suoi molteplici significati introduce Massimo Zamboni, modera Mario Renosio (ISRAT), con Ignazio Giovine (enologo), Claudio Riccabone (geologo), Sergio Grea (scrittore), Don Oscar. Prima e dopo la tavola rotonda visite guidate al museo dell’aeroporto Partigiano Excelsior con installazione audio-visiva-interattiva “Illumina la Resistenza” a cura di Luca Carillo. Al termine sarà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo “sinoiro” con prodotti del territorio a cura del progetto ROB-IN. Alle sul  Palco Meghi nella piazzetta del Santuario dei Caffi: Alessia Porani legge “alle vittime di Cutro, al sud” di Pasquale Marotta (musiche Luca Carillo). Alle 21,15 nella stessa piazza Massimo Zamboni Dialoga con lo scrittore Paolo Malaguti autore del libro “Se l’acqua ride” e con l’illustratrice Stefania Vincenzi animatrice de “La freccia azzurra”, “La Pimpa” e “La gabbianella e il gatto”, che introducono alla visione del film di animazione Kirikù e la strega Karabà scritto e diretto da Michel Ocelot. Alle  21.50 Proiezione del film di animazione Kirikù e la strega Karabà.

Per saperne di più: www.portamiviafestival.com

Di tutto un po'

Corsa delle botti a Castelnuovo Don Bosco

Domenica 2 Luglio alle 15.30 si terrà l’undicesima edizione della “Corsa delle botti”. Le prove libere si terranno alle ore 9.

Per saperne di più: www.comune.castelnuovodonbosco.at.it/it

Vedere

Astiteatro con "Settimo senso. Moana Pozzi" e festa di chiusura con The Instabil Band

Oggi ultima tappa di Astiteatro. Alle 19 allo Spazio Kor, “Dal sottosuolo. Underground” di e con Barbara Mazzi e Francesco Gargiulo.  Alle 21,30 al Teatro Alfieri, “Settimo senso. Moana Pozzi” con Euridice Axen. Alle 23 alla Cascina del Racconto, festa di chiusura con The Instabil Band. 

Per saperne di più: www.astiteatro.it

Di tutto un po'

Monferrato on Stage a Ferrere

Il programma del Monferrato On Stage si arricchisce con gli appuntamenti “House Night”, il primo questa sera a Ferrere.  Ad Andrea Calandra il compito di aprire la serata che vedrà ballare e saltare tutto il pubblico del Monferrato On Stage, in particolare i più giovani, con il dj set di DJ CREAM. Per questa serata, che rientra anche nel programma del progetto SNODI, la Pro loco di Ferrere preparerà un menù legato al percorso ideato dallo chef Ferrero in collaborazione con Ecomuseo BMA..

Per saperne di più:www.instagram.com/monferrato.onstage/

Vedere

Passeggiata notturna e lucciole

Settima edizione della passeggiata notturna alla ricerca delle timide lucciole organizzata dal Circolo Legambiente Valtriversa. Il ritrovo è fissato alle ore 21.00 nel capace parcheggio davanti alla Caserma dei Carabinieri di Villafranca d’Asti, arrivando da Asti poco oltre il bivio per il concentrico e prima della rotatoria. Con poche auto si proseguirà fino al vecchio mulino di Maretto, quindi a piedi verso Roatto lungo il Rio Triversa – nei macchioni incolti lungo il bordo speriamo di vedere molti di questi piccoli insetti luminescenti – ed infine i bricchi Rossi e Capello, dove si potranno ammirare i paesaggi collinari e le vigne in notturna.
La camminata, che si svolgerà lungo strade di campagna parzialmente non asfaltate, non presenta particolari difficoltà, durerà due ore e terminerà alle 23.30. Legambiente consiglia un abbigliamento adatto e scarpe da passeggiata. La partecipazione è completamente gratuita; la passeggiata verrà annullata in caso di maltempo.

Per saperne di più: Angelo Porta – 335 7506324

lunedi' 3 LUGLIO

Ascoltare

Asti Jazz con The Swingers Orchestra: omaggio
a Benny Goodman e Artie Shaw

Nel Cortile del Michelerio per Asti Jazz Open The Swingers Orchestra sarà protagonista di un omaggio a Benny Goodman e Artie Shaw, due grandi clarinettisti americani che sono stati nell’epoca d’oro dello Swing tra i più celebrati. La Swingers Orchestra, composta da un ottetto di assoluto prestigio con grandi musicisti dell’area Milanese (Emilio Soana tromba, Giulio Visibelli sax contralto, Paolo Barbieri sax tenore, Rudy Migliardi trombone, Stefano Caniato pianoforte e arrangiamenti, Enrico Lazzarini contrabbasso, Claudio Bonora batteria e Delio Barone chitarra) accompagna nei classici di Goodman e Shaw due giganti del clarinetto come Paolo Tomelleri e Alfredo Ferrario. Biglietti 12 euro, 10 il ridotto.

Per saperne di più: www.teatroalfieriasti.it

mercoledi' 5 LUGLIO

Ascoltare

Fabio Geda per "Il cortile dei lettori"

Quinto appuntamento della rassegna “Il cortile dei lettori – serate con l’autore sotto le stelle”: lo scrittore torinese Fabio Geda presenta il suo libro “La scomparsa delle farfalle”. Il romanzo è la fotografia di una generazione: quella di chi è stato adolescente nella seconda metà degli anni ’90, che nessuno ha ancora raccontato. Tra conflitti e occasioni di meraviglia, tra realtà quotidiana e rivelazioni, quattro ragazzi intrecciano le loro vite con tutta l’energia della giovinezza. Un ritratto commovente di quella stagione dell’anima che più d’ogni altra si imprime in ciascuno di noi e sceglie il nostro destino.  La presentazione sarà preceduta da apericena con l’autore (costo 14 euro). La presentazione è a ingresso libero su prenotazione.  

Per saperne di più: 0141 556270 – alberidacqua@libero.it

Ascoltare

Alice canta Battiato: inizia Astimusica

La nuova edizione di Astimusica si apre questa sera con il concerto Alice canta Battiato. Biglietti 30 euro, 25 il ridotto per gli abbonati ella stagione dell’Alfieri e per gli under 30.

Per saperne di più: www.teatroalfieriasti.it

GIOVEDI' 6 LUGLIO

Ascoltare

Nuovi incontri in biblioteca a Canelli

Ripartono, con quattro interessanti appuntamenti, gli aperitivi letterari nel cortile che la Biblioteca G. Monticone condivide con Enoteca e Osteria dei Meravigliati, in Via G.B. Giuliani 27, a Canelli.
Per quattro giovedì consecutivi, alle ore 18.30, quattro “coraggiosi” ed entusiasti lettori presenteranno uno dei loro libri del cuore, raccontando le emozioni e gli spunti di riflessione che la narrazione ha suscitato loro.
In questo inizio d’estate 2023, i lettori protagonisti spazieranno dall’esotismo a cavallo tra antropologia e onirico con contorno di tequila, all’opera autobiografica di raffinata semplicità di una vincitrice del Premio Nobel, al best seller storico-politico-tecnologico di un saggista israeliano di fama mondiale, a un nuovo classico della narrativa, in cui convivono ironia, lirismo e suspense da grande giallo: il primo appuntamento sarà giovedì 29 giugno 2023 con Teresa Gola che presenterà “Racconti del Pacifico” di Sabrina Dalmazzo (con la partecipazione dell’autrice), il 6 luglio Cinzia Sabrina Soria commenterà “Il posto” di Annie Ernaux, a seguire il 13 luglio Vittorio Gambino racconterà “Sapiens. Da animali a dei” di Yuval Noah Harari, mentre la sezione estiva degli aperitivi letterari si concluderà, il 20 luglio, con Daniela Losano e il libro di Valérie Perrin “Cambiare l’acqua ai fiori”.

Per saperne di più: www.comune.canelli.at.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx

Ascoltare

Debutta AstiLirica

L’estate musicale astigiana si amplia con una prima ambiziosa edizione di AstiLirica che prevede quattro appuntamenti al Teatro Alfieri, tutti alle 21 e con direzione artistica di Renato Bonajuto. Ognuna delle rappresentazioni sarà illustrata da un musicologo o un esperto della materia pochi minuti. Alle 21 l’apertura della serata sarà infatti sempre affidata a “L’opera in 5 minuti”, ovvero un breve momento divulgativo in cui verranno introdotti trama, bellezze e curiosità su cui concentrarsi, e verrà spiegato brevemente l’aspetto musicale dell’opera. Si inizia giovedì con Pimpinone, ovvero le nozze infelici, intermezzo giocoso di Georg Philipp Telemann, in lingua italiana, con parti recitate affidate agli attori Ignazio Perniciaro (Pimpinone) e Lauretta Civiero (Vespetta). Nei medesimi ruoli cantano il baritono Davide Rocca e il soprano Valentina Porcheddu. Suona l’Asti Sistema Orchestra, ensemble giovanile d’eccellenza, diretta da Fabio Poggi, che cura anche la versione ritmica italiana dei recitativi e delle arie originariamente in tedesco. Biglietti 12 euro, 10 il ridotto. 

Per saperne di più: www.teatroalfieriasti.it

Ascoltare

Al festival Astimusica tornano i Buena Vista Social Club

La nuova edizione di Astimusica continua con Buena Vista Social Club, gruppo musicale cubano fondato a L’Avana nel 1996. Ingresso libero. 

Per saperne di più: www.teatroalfieriasti.it

venerdi' 7 LUGLIO

Vedere

Eleonora Abbagnato a Moncalvo in Danza

Al termine della settimana di formazione di Moncalvo in Danza, gli studenti provenienti da tutta
Italia hanno la possibilitàdi confrontarsi con il grande pubblico di Orsolina28 esibendosi sull’Open Air
Stage. Venerdì 7 luglio si esibiranno la NED Company con “L’altro io della mente” e Eleonora
Abbagnato con alcuni ballerini del Teatro dell’Opera di Roma in “Danza con noi al tramonto”. Sabato 8
sarà la volta del saggio finale, con tutti gli studenti impegnati in Incanto di un tramonto… danzante.. 

Per saperne di più: www.orsolina28.it

Ascoltare

Al festival Astimusica serata Asti djs Contest

La nuova edizione di Astimusica continua con una serata tutta astigiana: sul palco di piazza Cattedrale si sfidano i dj. Ingresso libero. 

Per saperne di più: www.teatroalfieriasti.it

sabato 8 LUGLIO

Vedere

Agliano Classic

Sabato 8 Luglio il Circolo Sportivo di Agliano presenterà “Agliano Classic”, raduno auto di interesse storico oldtimer e youngtimer fino all’anno 2000.
Costo 35 Euro a persona per tour, aperitivo , cena e gadget e 15 Euro per tour, aperitivo e gadget.

Per saperne di più: www.comune.aglianoterme.at.it/it

Ascoltare

Al festival Astimusica con Lo Stato Sociale

La nuova edizione di Astimusica continua con Lo Stato Sociale. Ingresso 5 euro. 

Per saperne di più: www.teatroalfieriasti.it

domenica 9 LUGLIO

Ascoltare

Al festival Astimusica serata con il rap

La nuova edizione di Astimusica continua con una serata tutta astigiana: sul palco di piazza Cattedrale si sfidano i rapper nella serata AstiRap in collaborazione con La Nuova Provincia. Ingresso libero. 

Per saperne di più: www.teatroalfieriasti.it

Vedere

Ecomusei palcoscenico naturale con "Piccole storie di cambiamento" a Cisterna

Inizia la seconda edizione di Ecomusei Palcoscenico Naturale con un cartellone di 18 spettacoli da luglio ad ottobre per incentivare la scoperta degli ecomusei piemontesi e del loro territorio. Si parte dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero, con lo spettacolo inserito nel Festival Teatro a Pedali 2023 “L’altro mondo  – Piccole storie di cambiamento”, che si terrà alle 21.30 nel Parco del Castello di Cisterna d’Asti, in collaborazione con l’Associazione Museo Arti e Mestieri di Cisterna. Di e con Daniele Ronco, attore torinese direttore della Compagnia Mulino ad Arte, con la regia di Luigi Saravo e la collaborazione del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Lo spettacolo è un viaggio in cui gli spettatori e le loro percezioni sui temi ambientali
diventano centrali rispetto alla rappresentazione: il pubblico scrive, pedala, sogna. La parte centrale dello spettacolo sarà la trasposizione teatrale del libro intitolato. “L’altro mondo – la vita in un pianeta che cambia” di Fabio Deotto, incentrato sul viaggio durato due anni che ha visto l’autore spostarsi da un estremo del mondo all’altro per incontrare testimonianze dirette in merito alla crisi climatica. Nello spettacolo sono narrate le tappe più significative di questo viaggio, i luoghi scolpiti nell’immaginario collettivo come paradisi terrestri: le Maldive, Miami, New Orleans, il villaggio di Babbo Natale e Venezia: luoghi che diventano simbolo di un mondo che l’essere umano si ostina a voler immaginare immutabili ma che ormai non esistono più a causa dell’emergenza climatica.

Per saperne di più: www.piemontedalvivo.it/it

Ascoltare

Noseda dirige la Filarmonica Trt

 Filarmonica TRT torna in concerto sotto la direzione del maestro Gianandrea Noseda. Il Direttore emerito dirigerà l’orchestra in Concerto a sorpresa, un format molto amato che da sempre coinvolge ed emoziona il pubblico. Il programma rimane segreto e si svela solo durante la serata attraverso un’avvincente e divertente interazione con la sala. Il maestro Noseda, in prossimità dell’esecuzione dei brani, fornisce agli ascoltatori alcuni suggerimenti quali un inquadramento storico o territoriale, nozioni tecniche o semplicemente una breve descrizione del brano per poi, dopo l’ascolto, svelarne o confermarne autore e titolo. Ogni concerto a sorpresa rappresenta un viaggio di carattere culturale, geografico e soprattutto emozionale, un modo per allargare gli orizzonti, accantonare gli eventuali pregiudizi, trovare il bello nell’inaspettato e lo stupore nella scoperta. L’elenco dei brani eseguiti è distribuito in uscita dalla sala, alla fine della serata. Il Concerto a Sorpresa del 9 luglio sarà sull’Open Air Stage di Orsolina28 Art Foundation, adagiato sulle colline Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Prima del concerto, alle 19:00, sarà possibile cenare nella Serra dei limoni di Orsolina, contribuendo così a sostenere la fondazione nei suoi progetti non profit di residenze creative, didattiche e benefiche

Per saperne di più: www.orsolina28.it

lunedì 10 LUGLIO

Ascoltare

Al festival Astimusica Tenth Sky

La nuova edizione di Astimusica continua con Tenth Sky. cantante italiano originario di Roma, classe 2005. Registra i primi brani nel 2016, iniziando a farli uscire nel 2017. Nel corso del 2020 pubblica svariati singoli, tra cui Mezzanotte e Come noi, che cominciano ad attirare le attenzioni del pubblico.Ingresso libero. 

Per saperne di più: www.teatroalfieriasti.it

martedì 11 LUGLIO

Ascoltare

Al festival Astimusica Medy e Nèza

La nuova edizione di Astimusica continua con Medy e Nèza. Ingresso libero. 

Per saperne di più: www.teatroalfieriasti.it

mercoledì 12 LUGLIO

Ascoltare

Al festival Astimusica Clara, cantante e attrice

La nuova edizione di Astimusica continua con Clara. Clara Soccini è una giovane attrice e cantante milanese. Ha raggiunto la popolarità con il ruolo di Crazy J nella terza stagione di Mare Fuori e il brano “Origami all’alba” da lei cantato, ha riscosso un enorme successo. Ingresso libero. 

Per saperne di più: www.teatroalfieriasti.it

GIOVEDI' 13 LUGLIO

Ascoltare

Nuovi invontri in biblioteca a Canelli

Ripartono, con quattro interessanti appuntamenti, gli aperitivi letterari nel cortile che la Biblioteca G. Monticone condivide con Enoteca e Osteria dei Meravigliati, in Via G.B. Giuliani 27, a Canelli.
Per quattro giovedì consecutivi, alle ore 18.30, quattro “coraggiosi” ed entusiasti lettori presenteranno uno dei loro libri del cuore, raccontando le emozioni e gli spunti di riflessione che la narrazione ha suscitato loro.
In questo inizio d’estate 2023, i lettori protagonisti spazieranno dall’esotismo a cavallo tra antropologia e onirico con contorno di tequila, all’opera autobiografica di raffinata semplicità di una vincitrice del Premio Nobel, al best seller storico-politico-tecnologico di un saggista israeliano di fama mondiale, a un nuovo classico della narrativa, in cui convivono ironia, lirismo e suspense da grande giallo: il primo appuntamento sarà giovedì 29 giugno 2023 con Teresa Gola che presenterà “Racconti del Pacifico” di Sabrina Dalmazzo (con la partecipazione dell’autrice), il 6 luglio Cinzia Sabrina Soria commenterà “Il posto” di Annie Ernaux, a seguire il 13 luglio Vittorio Gambino racconterà “Sapiens. Da animali a dei” di Yuval Noah Harari, mentre la sezione estiva degli aperitivi letterari si concluderà, il 20 luglio, con Daniela Losano e il libro di Valérie Perrin “Cambiare l’acqua ai fiori”.

Per saperne di più: www.comune.canelli.at.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx

VENERDI' 14 LUGLIO

Ascoltare

Variabili Globali a Portacomaro

La Cover band di classic e modern rock “Variabili Globali” in concerto in acustico a Portacomaro, nell’ambito della rassegna musicale “Rock Amaro”: suoni, emozioni, espressioni dei musicisti più ‘cool’ del territorio, accompagnati da sapori, aperitivi e cene in una suggestiva cornice. Inizio alle 18 con aperitivo, a seguire concerto live dalle 21. 

Per saperne di più: www.facebook.com/variabiliglobaliofficialwww.instagram.com/variabili_globali/

Di tutto un po'

Don an tera a Tigliole

Da venerdì 14  alle 14 fino a domenica 16 presso la SP 12 è in programma l’evento “Don an tera” primo evento celtico di confine tra Roero e Monferrato con mercatino artigianale, campi storici e stand gastronomici, duelli con spade e scudi, tiro con arco e giavellotto, conferenze e attività.

Per saperne di più: www.comune.tigliole.at.it/it

SABATO 15 LUGLIO

Di tutto un po'

Don an tera a Tigliole

Da venerdì 14  alle 14 fino a domenica 16 presso la SP 12 è in programma l’evento “Don an tera” primo evento celtico di confine tra Roero e Monferrato con mercatino artigianale, campi storici e stand gastronomici, duelli con spade e scudi, tiro con arco e giavellotto, conferenze e attività.

Per saperne di più: www.comune.tigliole.at.it/it

DOMENICA 16 LUGLIO

Di tutto un po'

Don an tera a Tigliole

Da venerdì 14  alle 14 fino a domenica 16 presso la SP 12 è in programma l’evento “Don an tera” primo evento celtico di confine tra Roero e Monferrato con mercatino artigianale, campi storici e stand gastronomici, duelli con spade e scudi, tiro con arco e giavellotto, conferenze e attività.

Per saperne di più: www.comune.tigliole.at.it/it

GIOVEDI' 20 LUGLIO

Ascoltare

Nuovi invontri in biblioteca a Canelli

Ripartono, con quattro interessanti appuntamenti, gli aperitivi letterari nel cortile che la Biblioteca G. Monticone condivide con Enoteca e Osteria dei Meravigliati, in Via G.B. Giuliani 27, a Canelli.
Per quattro giovedì consecutivi, alle ore 18.30, quattro “coraggiosi” ed entusiasti lettori presenteranno uno dei loro libri del cuore, raccontando le emozioni e gli spunti di riflessione che la narrazione ha suscitato loro.
In questo inizio d’estate 2023, i lettori protagonisti spazieranno dall’esotismo a cavallo tra antropologia e onirico con contorno di tequila, all’opera autobiografica di raffinata semplicità di una vincitrice del Premio Nobel, al best seller storico-politico-tecnologico di un saggista israeliano di fama mondiale, a un nuovo classico della narrativa, in cui convivono ironia, lirismo e suspense da grande giallo: il primo appuntamento sarà giovedì 29 giugno 2023 con Teresa Gola che presenterà “Racconti del Pacifico” di Sabrina Dalmazzo (con la partecipazione dell’autrice), il 6 luglio Cinzia Sabrina Soria commenterà “Il posto” di Annie Ernaux, a seguire il 13 luglio Vittorio Gambino racconterà “Sapiens. Da animali a dei” di Yuval Noah Harari, mentre la sezione estiva degli aperitivi letterari si concluderà, il 20 luglio, con Daniela Losano e il libro di Valérie Perrin “Cambiare l’acqua ai fiori”.

Per saperne di più: www.comune.canelli.at.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx

DOMENICA 23 LUGLIO

Di tutto un po'

Mercatino dell'antiquariato

Domenica 23 Luglio sotto i Portici di Piazza Alfieri  si terrà il consueto “mercatino dell’ antiquariato” con oggetti da collezione per gli appassionati del genere.

Per saperne di più: www.comune.asti.it

lunedì 24 LUGLIO

Ascoltare

La voix Humaine per AstiLirica

L’estate musicale astigiana si amplia con una prima ambiziosa edizione di AstiLirica che prevede quattro appuntamenti al Teatro Alfieri, tutti alle 21 e con direzione artistica di Renato Bonajuto. Ognuna delle rappresentazioni sarà illustrata da un musicologo o un esperto della materia pochi minuti. Alle 21 l’apertura della serata sarà infatti sempre affidata a “L’opera in 5 minuti”, ovvero un breve momento divulgativo in cui verranno introdotti trama, bellezze e curiosità su cui concentrarsi, e verrà spiegato brevemente l’aspetto musicale dell’opera. Si continua con La voix humaine, tragédie lyrique di Francis Poulenc, tratta dalla piéce omonima di Jean Cocteau, che firma anche del libretto, a 60 anni dalla morte dei due autori. Nelle panni di «Lei» (Elle) canta il soprano Paoletta Marrocu, fra le principali interpreti del ruolo sulla scena internazionale. Ad accompagnarla, il pianista Lorenzo Masoni, la regia è di Siria Colella . Biglietti 12 euro, 10 il ridotto. 

Per saperne di più: www.teatroalfieriasti.it

mercoledì 26 LUGLIO

Ascoltare

Stabat Mater per AstiLirica

L’estate musicale astigiana si amplia con una prima ambiziosa edizione di AstiLirica che prevede quattro appuntamenti al Teatro Alfieri, tutti alle 21 e con direzione artistica di Renato Bonajuto. Ognuna delle rappresentazioni sarà illustrata da un musicologo o un esperto della materia pochi minuti. Alle 21 l’apertura della serata sarà infatti sempre affidata a “L’opera in 5 minuti”, ovvero un breve momento divulgativo in cui verranno introdotti trama, bellezze e curiosità su cui concentrarsi, e verrà spiegato brevemente l’aspetto musicale dell’opera. Si continua con un capolavoro della musica sacra: Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, presentato in forma scenica. L’elegante allestimento è del Teatro dell’Opera Giocosa di Savona per la regia di Renato BonajutoProtagonisti sono il soprano Ksenia Bomarsi e il mezzosoprano Sofia Janelidze. Interagiscono con loro i figuranti Ilia Romano, Christian Rando, Michela Castellani e Federica Bastioni. Alla guida di Voxsonus Ensemble, la direttrice Manuela Ranno Biglietti 12 euro, 10 il ridotto. 

Per saperne di più: www.teatroalfieriasti.it

giovedì 27 LUGLIO

Ascoltare

Recital di Ambrogio Maestri per AstiLirica

L’estate musicale astigiana si amplia con una prima ambiziosa edizione di AstiLirica che prevede quattro appuntamenti al Teatro Alfieri, tutti alle 21 e con direzione artistica di Renato Bonajuto. Ognuna delle rappresentazioni sarà illustrata da un musicologo o un esperto della materia pochi minuti. Alle 21 l’apertura della serata sarà infatti sempre affidata a “L’opera in 5 minuti”, ovvero un breve momento divulgativo in cui verranno introdotti trama, bellezze e curiosità su cui concentrarsi, e verrà spiegato brevemente l’aspetto musicale dell’opera. Asti Lirica si chiude con il recital del grande baritono Ambrogio Maestri, accompagnato al pianoforte da Enrico Zucca. Con lui si esibiscono il soprano Eleonora Boaretto e il violinista Leonardo MorettiBiglietti 12 euro, 10 il ridotto. 

Per saperne di più: www.teatroalfieriasti.it

Altri eventi in corso

Il Carpionato del mondo con Astigiani

Da giovedì 23 Giugno a sabato 23 Settembre “Astigiani” organizza “Il Carpionato del mondo” con la partecipazione di ristoranti, agriturismo, trattorie ed alcune Pro Loco che proporranno il piatto di carpione a prezzo libero e dichiarato.

Per saperne di più: carpionatodelmondo.it/

50 anni di storia con la matita di Guarene

Un allestimento permanente con protagonista la storia locale degli ultimi 50 anni, tra eventi e loghi. E’ quanto a disposizione di chi frequenta il Comune di Asti, grazie alla matita dell’artista Antonio Guarene e da un’idea dell’architetto Pasquale Riso.

Per saperne di più: www.comune.asti.it

Museo Civico della Stampa di Mondovì

Con la riapertura del Museo Civico della Stampa di Mondovì e con il nuovo allestimento è stata ricostruita in un’apposita sala la tipografia familiare Belloni, corrente in Nizza Monferrato. La rivista Astigiani ne aveva parlato nel numero 26.
Il museo è aperto giovedì e venerdì dalle 14,30 alle 18; sabato e domenica dalle 10,30 alle 18,30. Per i laboratori è necessaria la prenotazione.

Per saperne di più: 339 749 1335 – info@museostampamondovi.itwww.museostampamondovi.it

Mostra "Si combatteva qui”

Mostra fotografica di Alessio Franconi dal titolo “Si combatteva qui”. L’esposizione sarà visitabile fino al 2 luglio. 

Per saperne di più: www.comune.nizza.asti.it/it

Mostra "Aldilà della forma"

Sabato 10 Giugno alle 17 presso il Museo d’ Arte Moderna sarà inaugurata la mostra di Andrea Zanchi “ Aldilà della forma”. La mostra durerà fino al 2 Luglio con orario 16 – 18.30 di sabato e domenica. Per visite settimanali o fuori orario rivolgersi al numero 0141-959610.

Per saperne di più: 0141-959610

Mostra "Non solo Rosse"

Mostra fotografica di Enzo Isaia, che ospita circa quaranta sue foto, stampate in formato 50×70, con soggetto l’automobile icona più famosa al mondo. Una delle tante iniziative collaterali in occasione del passaggio della 1000 Miglia ad Asti.

Per saperne di più: www.museidiasti.com/palazzo-mazzetti/

Mostra "1900-1950 Pittura e scultura nel basso Piemonte"

Sabato 20 Maggio alle 17 nei saloni del Castello sarà inaugurata la mostra d’arte “1900 – 1950 Pittura e scultura nel basso Piemonte” con oltre 100 opere di artisti della Langa e del Monferrato della fine 900 e l’inizio del 2000. La mostra terminerà il 9 Luglio.

Per saperne di più: www.comune.monasterobormida.at.it/it

 

Mostra "Punti di vista"

Dal 17 Giugno alle 18 al 16 Luglio alle 19 presso la Chiesa della Confraternita dei Battuti Bianchi  resterà aperta la mostra pittorica “Punti di vista” di Mauro Corino e Beppe Pepe con orario sabato dalle 17 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Per saperne di più: www.comune.castagnoledellelanze.at.it/it

Mostra "Art for freedom"

Sabato 17 Giugno alle 11 nelle Sale del Castello sarà inaugurata la mostra “Art for freedom” che durerà fino al 16 Luglio con orario sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.
Ingresso libero.

Per saperne di più: www.comune.costigliole.at.it

Mostra "Chiese ed edicole del mio borgo"

Sabato 3 Giugno alle 17.30 al Museo Diocesano San Giovanni sarà inaugurata la mostra fotografica di Roberto Signorini “Chiese ed edicole del mio borgo. Architetture di fede a San Marzanotto”. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 23 Luglio il venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Nei restanti giorni su prenotazione al numero 351-7077031.
Ingresso con offerta libera.

Per saperne di più: 351-7077031

Quadila Festival ad Albugnano

7-8-9-14-15-16-21-22-23 Luglio 2023. Nei giorni sopra indicati si svolgerà la terza edizione del “Quadila Festival” – abitare e sopravvivere” con teatro, musica, incontri e laboratori su strada e ovunque. Partecipazione gratuita a tutti gli eventi con possibilità di offerta libera.

Per saperne di più: quadila.com

Mostra "Caleidoscopio"

Inaugura la mostra Caleidoscopio, dedicata al pittore Mario Tassisto. L’esposizione sarà visitabile da domenica 4 giugno a domenica 23 luglio, ogni sabato e domenica dalle 10 alle 18. 

Per saperne di più: www.comune.moncalvo.at.it/it

Mostra "Olympus has fallen"

Mercoledì 14 Giugno alle 19 presso la Galleria d’arte “tra la terra e il cielo” sarà inaugurata la mostra fotografica “Olympus has fallen” di Davide Barzaghi con più di 200 lavori fotografici. La mostra sarà visitabile fino al 27 Agosto con orari da mercoledì a venerdì dalle 19 alle 22 , sabato e domenica dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 22.

Per saperne di più: www.comune.moasca.at.it

AntipAsti Festival

Nella sala ristorante della Scuola Alberghiera di Asti di Via Asinari, con la cena benefica in favore dei locali alluvionati dell’Emilia-Romagna, stasera, lunedì 19 prenderà il via  “AntipAsti Festival” la prima edizione della rassegna estiva dedicato agli antipasti, grande peculiarità della cucina astigiana. A partire dal 20 giugno fino al 16 settembre in una sessantina di osterie e ristoranti piemontesi si potrà gustare un menù di soli antipasti accompagnati da un calice di vino biologico dei produttori dell’Associazione vino biologico del Piemonte.

Per saperne di più: 329 2284049

Anduma.it è un supplemento al numero 37 di Astigiani
Direttore responsabile: Sergio Miravalle
In redazione: Valentina Fassio, Enrico Panirossi, Alessandro Sacco, Elisabetta Testa