Anduma

I nostri consigli per vedere, ascoltare, muoversi e gustare nell’Astesana, in Monferrato, Langa, Roero e dintorni.
Usciamo, ma sempre nel massimo rispetto delle norme di prevenzione contro il contagio. Anduma sì, ma con giudizio.

Vuoi far comparire i tuoi appuntamenti in Anduma.it? Scrivi a anduma@astigiani.it

MERCOLEDI' 28 Settembre

Ascoltare

Presentazione del libro di Sergio Grea

Lo scrittore Sergio Grea presenterà, conversando con la giornalista Enrica Cerrato, il suo nuovo libro intitolato “La duna delle iene”. Ingresso gratuito.

Per saperne di più: www.comune.calamandrana.at.it

GIOVEDI' 29 Settembre

Vedere

Inaugura la mostra "Architettura del simbolo"

Si inaugura la mostra “Architettura del simbolo – Lo spazio, la materia, l’immagine”, promossa dall’Associazione Culturale San Martino Asti ODV, in collaborazione con la Parrocchia di San Martino e l’Associazione Culturale Tavola di Migliandolo ETS. La mostra apre il progetto “Interni del Sacro”, una rassegna, con cadenza annuale che vede lo spazio barocco della chiesa di San Martino in dialogo con i linguaggi dell’arte contemporanea.

Per saperne di più: parr.s.martino@gmail.com – info@tavoladimigliandolo.it

Di tutto un po'

A tutto Gin

“A tutto Gin. Storia di Bevande Spiritose” è il percorso di degustazione di 4 Gin autoctoni e cocktail, accompagnata dalla sapiente narrazione di Davide Oglietti di Spirito Autoctono, per un viaggio sensoriale tra storia, ricerca, usi e tendenze. L’evento, organizzato in collaborazione con Il Cicchetto vino e cibo, è su prenotazione e si terrà nella sala degustazioni del Mercato Contadino di Campagna Amica.

Per saperne di più: www.asti.coldiretti.it

venerdi' 30 Settembre

Gustare

Fiera della gallina bionda piemontese a Villanova - Day 1

Torna la tre giorni di Elogio della Bionda. Gli alunni dell’Istituto intratterranno il pubblico con presentazioni scientifiche e saranno coinvolti in attività pratiche da esperti ospiti della serata, sul tema della salute e dell’ambiente. Alle 21 alla Confraternità dei Batù concerto di cori con la Bissoca di Villanova, ANA Valle Belbo e ANA Moncalieri.

Per saperne di più: www.granbollitomisto.com

Ascoltare

Scrittori "All'ombra del campanile"

Debutta la rassegna “All’ombra del campanile” tre serate con scrittori, all’insegna di cultura e convivialità. S’inizia con Emiliano Poddi: presenterà “Quest’ora sommersa” . Conduce Marisa Varvello. Seguirà “Apericena con l’autore” a cura del Cafè Conte Amico. ALle 21, Paola Cereda con “La figlia del ferro”; conduce Valentina Mansone. I libri si potranno acquistare durante le serate con la Libreria Alberi d’Acqua. Ingresso libero.  

Per saperne di più: comunecastellalfero.at.it

Ascoltare

"Un aperitivo per ricordare" con la Cgil

Dopo la pausa dovuta al COVID riprendono gli Aperitivi organizzati dalla CGIL di Asti, unitamente all’ISRAT, per ricordare i protagonisti delle lotte sindacali del ‘900.  In questa occasione sarà ricordato Giovanni Vogliolo, già segretario generale della CGIL di Asti dal 1949 al 1952.

Per saperne di più: www.asticgil.it

Ascoltare

"Asti guida al patrimonio culturale con ricettario stagionale"

Il salone comunale di Castello di Annone, sito in piazza Medici del Vascello, ospiterà la presentazione del libro di Matteo Gazzarata e Massimo Camurati intitolato “Asti Guida al patrimonio culturale con ricettario stagionale” (Echos edizioni). L’incontro, organizzato dal Comune di Castello di Annone e dalla Biblioteca comunale Pinin Pacot, verrà moderato da Silvia Ferraris, sindaco del paese.

Per saperne di più: www.comune.castellodiannone.at.it

sabato 1 OTTOBRE

Muoversi

Ad Asti l'International Nordic Walking Festival

Oltre 250 camminatori sono attesi nel fine settimana ad Asti, per l’International Nordic Walking Festival. Alla quindicesima edizione, il raduno si fermerà nella terra dei fossili e percorrerà i sentieri di Valleandona e Valle Botto. Per partecipare al festival, che vanta il logo della Scuola Italiana Nordic Walking ed è patrocinato dal Comune di Asti, è necessario essere iscritti a Nordic Walking Asti.

Per saperne di più:  388 8387528

Vedere

Invito a palazzo

Invito a Palazzo è una delle più importanti iniziative culturali promosse dalle banche italiane e dall’Associazione Bancaria Italiana. Cittadini, appassionati e turisti potranno visitare gratuitamente
e con l’aiuto di guide specializzate le sedi storiche delle banche italiane e il loro patrimonio artistico.
Visite guidate su prenotazione a Palazzo Mazzetti alle 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17, 18..

Per saperne di più:  museidiasti.it

Di tutto un po'

C'era una volta la colazione dei nonni

Fino a mezzogiorno, Festa dei Nonni nei mercati con “C’era una volta la colazione dei nonni”. A tutti i partecipanti verrà offerta la colazione con pane, burro e marmellata o con pane e salame, a cura delle Aziende Agricole del Mercato Contadino in Collaborazione con Federpensionati Coldiretti Asti. Ingresso libero.

Per saperne di più: www.asti.coldiretti.it

Gustare

Fiera della gallina bionda piemontese a Villanova - Day 2

Torna la tre giorni di Elogio della Bionda, con la 63esima mostra del Pollo biondo piemontese. Dalle 10.30 alla Confraternita dei Batù letture per i più piccoli. A seguire, dalle 17 alle 24, street food a cura di Be Differente Events con prodotti tipici. Alle 20 Laser Deejay Show.

Per saperne di più: www.granbollitomisto.com

Vedere

Acerbi Al Parco

Ultimo appuntamento con la rassegna “Acerbi al Parco”: il Bosco dei Partigiani fa da cornice allo spettacolo “La dinamica del controvento” carosello musicale del Teatro Necessario (dalle 10 alle 17). ALle 11 e alle 15,30, “Parole e Sassi. La storia di Antigone per le nuove generazioni” del Collettivo Progetto Antigone (dagli 8 anni in su). Biglietti 2 euro.

Per saperne di più:  www.teatrodegliacerbi.it

Ascoltare

"All'ombra del campanile" con Testore e Vacchetta

Continua la rassegna “All’ombra del campanile” tre serate con scrittori, all’insegna di cultura e convivialità. Massimo Vacchetta presenta “Raccontami qualcosa di bello”; conduce Selma Chiosso. Dopo l’apericena con l’Autore, Franco Testore presenta “Il gigante della Bassa”; conduce Elisa Bosso. I libri si potranno acquistare durante le serate con la Libreria Alberi d’Acqua. Ingresso libero.  

Per saperne di più: comunecastellalfero.at.it

Gustare

La via del Ruchè a Castagnole Monferrato

Spettacolo itinerante con degustazione, con partenze ogni 15 minuti. Costo: 25 euro a persona, comprensivi di ingresso, degustazione e buffet. Evento su prenotazione.

Per saperne di più: vignaleindanza@gmail.com – 338 5877935

Gustare

Ad Asti il Distretto Campari Soda

Riparte da Asti il tour italiano dei distretti Campari Soda. L’iconico brand di aperitivi inaugurerà in città l’ultima tappa del tour che vede protagoniste una serie di spettacolari installazioni diffuse. 17 i locali della città che ospiteranno l’attivazione, con la possibilità di gustare l’aperitivo e realizzare una gif in pieno stile #SenzaEtichette. Aderiscono i locali: IL Cocchi Piazza Alfieri 64 • Caffè GARIBALDI Via Garibaldi 6 • Quattordicicento Piazza Piemonte 39/B • Caffè del Teatro Corso Alfieri 239 • Caffè degli Artisti Via Al Teatro Alfieri,1 • Bar Tabacchi Alfieri Corso Alfieri 268 Bar Millevoglie Corso Alfieri 308 • Nuovo Bistrò Corso Alfieri 301 • Wellness Fruit Bar Via Godetti 17 • Il Voglia Matta Via F. Della Valle, 6 • Caffè Portico 22 Piazza San Secondo,22 • Lo Stregatto Via dei Cappellai – P.zza San Secondo • HARD CAFE’ Via dei Cappellai 9 • DROPS Via Garetti, 22/24 • 3 Bicchieri Piazza Statuto 37 • Caffè San Secondo Piazza Statuto 11 • GNAM Bar Paninoteca Corso Alfieri 335.

Per saperne di più: www.comune.asti.it

Vedere

La notte di Dame e Cavalieri

Dopo il lungo stop imposto dalla pandemia la nuova edizione della manifestazione ideata e organizzata, per la prima volta nel 2019, dal Rione Santa Caterina del Palio di Asti. In questa seconda edizione saranno protagonisti il Borgo Don Bosco, il Borgo San Pietro, il Rione San Martino San Rocco, il Borgo Viatosto, il Borgo Tanaro Trincere Torrazzo, il Rione San Silvestro e il Rione San Paolo. Biglietti: 12 euro a persona.

Per saperne di più:  347 0561822

DOMENICA 2 OTTOBRE

Muoversi

Ad Asti l'International Nordic Walking Festival

Oltre 250 camminatori sono attesi nel fine settimana ad Asti, per l’International Nordic Walking Festival. Alla quindicesima edizione, il raduno si fermerà nella terra dei fossili e percorrerà i sentieri di Valleandona e Valle Botto. Per partecipare al festival, che vanta il logo della Scuola Italiana Nordic Walking ed è patrocinato dal Comune di Asti, è necessario essere iscritti a Nordic Walking Asti.

Per saperne di più:  388 8387528

Gustare

Fiera nazionale del tartufo a Montiglio Monferrato

Fiera nazionale dedicata al Tartufo. Dalle 9,30 eventi, animazione e divertimento. Apertura dello stand gastronomico con specialità a partire dalle 12.

Per saperne di più: www.comune.montigliomonferrato.at.it/Home/DettaglioNews?IDNews=221924

Gustare

Fiera della gallina bionda piemontese a Villanova - Day 3

Dalle 10 apertura del mercato di prodotti tipici, accettazione dei capi destinati alla mostra, con esposizione di manzi e buoi. Street food con prodotti tipici. Dalle 11, Elogio della Bionda a cura di Caterina e Giorgio Calabrese. Alle 15, premiazione dei capi esposti e alle 16 sfilata di Miss e Mister.

Per saperne di più: www.granbollitomisto.com

Gustare

Funghi e Tartufi nei Vigneti Brichet

Menù di piatti tipici con funghi e tartufi e con i vini e l’olio dei Vigneti Brichet. Pranzo dalle 12.30. Solo su prenotazione. Costo: 54 euro a persona.

Per saperne di più: 0141 958436

Ascoltare

"Doppia Decade - Ventennale del Cisterna Doc"

In occasione del compleanno dello speciale vino, si svolge un convegno tematico al Castello di Cisterna. I saluti iniziali saranno affidati a Renzo Peletto (Sindaco di Cisterna), Franco Luigi (Presidente dell’Enoteca Regionale delle Colline Alfieri dell’ Astigiano) e Filippo Mobrici (Presidente del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato). Si proseguirà con le relazioni del dott. Enrico Vaudano (Crea), di Secondo Rabbione (Centro Studi dei vini del Piemonte) e del dott. Vincenzo Gerbi (Unito). Seguirà l’intervento di Simone Povero e Pietro Valzania, studenti della Scuola Enologica di Alba “Umberto I°” (già alunni delle scuole dell’Infanzia e Primaria di Cisterna con le quali hanno collaborato) che presenteranno il progetto della Vigna della Costituzione realizzata con un’antica tecnica del territorio. Un’esperienza unica e significativa che sposa a pieno titolo la didattica per competenze. A moderare l’incontro, il giornalista Sergio Miravalle.

Per saperne di più: www.museoartiemestieri.it – 393 0369413

Ascoltare

Presentazione del libro "Abbassa il cielo e scendi" di Giorgio Boatti

La Libreria IL PUNTO,  in collaborazione con il Ristorante TACABANDA, presenta
“Abbassa il cielo e scendi” il nuovo libro di Giorgio Boatti. L’incontro si terrà in via Teatro Alfieri -dehor Tacabanda- negli spazi antistanti la libreria. In caso di maltempo la manifestazione si sposterà all’interno dei locali della libreria IL PUNTO.

Per saperne di più: lalibreriailpunto.asti@gmail.com

Ascoltare

"All'ombra del campanile" con Pandiani

Ultima serata con la rassegna “All’ombra del campanile” serate con scrittori, all’insegna di cultura e convivialità. Enrico Pandiani presenta “Fuoco”, conduce Gian Paolo Alparone. A seguire, apericena con l’Autore, I libri si potranno acquistare durante le serate con la Libreria Alberi d’Acqua. Ingresso libero.  

Per saperne di più: comunecastellalfero.at.it

mercoledi' 5 OTTOBRE

Vedere

All'Alfieri doppia data con Pintus

Mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre doppia data con il nuovo spettacolo di Angelo Pintus: il celebre e amato comico torna ad Asti con “Bau”. Biglietti su ticketone per posti in loggione e palchi (rispettivamente 28 e 24 euro, più diritti di prevendita), mentre in teatro sono in vendita i posti in platea (39 euro, più diritti di prevendita)

Per saperne di più:  facebook.com/Palco19

SABATO 8 OTTOBRE

Gustare

Canelli Città del vino - Day 1

Torna Canelli Città del Vino: due giorni di degustazioni, enogastronomia, arte e tradizione nel cuore di Canelli. La manifestazione, organizzata dal Comune di Canelli in collaborazione con l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana, ha per protagonista la Città, che con le sue piazze e i suoi palazzi storici sarà il salotto dove poter scoprire le eccellenze del nostro territori… e non solo! Il tutto condito con musica, esibizioni e prestazioni artistiche.

Per saperne di più: www.canellicittadelvino.it

DOMENICA 9 OTTOBRE

Gustare

Fiera nazionale del tartufo a Montiglio Monferrato

Fiera nazionale dedicata al Tartufo. Dalle 9,30 eventi, animazione e divertimento. Apertura dello stand gastronomico con specialità a partire dalle 12.

Per saperne di più: www.comune.montigliomonferrato.at.it/Home/DettaglioNews?IDNews=221924

Gustare

Canelli Città del vino - Day 2

Torna Canelli Città del Vino: due giorni di degustazioni, enogastronomia, arte e tradizione nel cuore di Canelli. La manifestazione, organizzata dal Comune di Canelli in collaborazione con l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana, ha per protagonista la Città, che con le sue piazze e i suoi palazzi storici sarà il salotto dove poter scoprire le eccellenze del nostro territori… e non solo! Il tutto condito con musica, esibizioni e prestazioni artistiche.

Per saperne di più: www.canellicittadelvino.it

Di tutto un po'

Il Palio degli Asini a Cocconato

Torna la 53esima edizione del tradizionale Palio degli Asini di Cocconato. Dalle 14 rievocazione storica. Dalle 16 la tradizionale corsa.

Per saperne di più: www.comune.cocconato.at.it

Ascoltare

Son mica matto ad andare dallo psicologo!

In occasione della Giornata della salute mentale, una conversazione con la Dott.saa Paola Scalco, Psicologa specialista in Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica. Incontro libero e gratuito. 

Per saperne di più: Prenotazione al numero 340 0759717 (Sabrina)

SABATO 15 OTTOBRE

Gustare

Fiera nazionale del tartufo bianco di Mombercelli - Day 1

Prima giornata di un weekend dedicato alla Fiera nazionale del tartufo bianco di Mombercelli. Alle 14 camminata “Truffle’s bottles”. A seguire, dalle 17, inaugurazione della Fiera, con il convegno “Il Tartufo Incontra…” il Docente Barolo & Barbaresco Academy Edmondo Bonelli e Chef Salvatore Bottaro del Ristorante Scruscio di Pantelleria raccontano il Tartufo “come e perché”. Dalle 18 in piazza Alfieri
“La Grande Enoteca”, degustazioni di Vini del territorio in collaborazione con AIS Piemonte. Dalle 19.30 in Piazza Unione Europea apertura degli Stand Gastronomici a cura delle Pro Loco. A seguire concerto in tensostruttura riscaldata della “Nord Sud Ovest Band” tributo 883 e Max Pezzali.

Per saperne di più: www.facebook.com/events/1839829429734292?ref=newsfeed

DOMENICA 16 OTTOBRE

Gustare

Fiera nazionale del tartufo bianco di Mombercelli - Day 2

Dalle 9.30 apertura della 41° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco con il mercato di prodotti enogastronomici. Dalle 10 in Piazza Alfieri “La Grande Enoteca”, degustazioni di Vini del territorio in collaborazione con AIS Piemonte. Alle 11 “Tuber Magnatum Pico” on stage – rassegna dedicata al “Re” della manifestazione, celebrato da ospiti illustri. Alle 11.45 assegnazione del premio Uno di Noi. Durante l’evento saranno premiati i migliori Tartufi esposti. Alle 12 in Piazza Unione Europea apertura degli Stand Gastronomici a cura delle Pro Loco. Alle 14.30 in Piazza Alfieri Show Cooking con lo Chef Salvatore Bottaro del Ristorante Scruscio di Pantelleria. Alle 16 in Piazza Alfieri concerto live della band “Wally and the Real Sound”.

Per saperne di più: www.facebook.com/events/1839829429734292?ref=newsfeed

VENERDI' 28 OTTOBRE

Ascoltare

"Un aperitivo per ricordare" con la Cgil

Dopo la pausa dovuta al COVID riprendono gli Aperitivi organizzati dalla CGIL di Asti, unitamente all’ISRAT, per ricordare i protagonisti delle lotte sindacali del ‘900.  In questa occasione sarà ricordato Secondo Saracco, già segretario generale della CGIL di Asti nel biennio 1946-1947

Per saperne di più: www.asticgil.it

VENERDI' 25 NOVEMBRE

Ascoltare

"Un aperitivo per ricordare" con la Cgil

Dopo la pausa dovuta al COVID riprendono gli Aperitivi organizzati dalla CGIL di Asti, unitamente all’ISRAT, per ricordare i protagonisti delle lotte sindacali del ‘900.  In questa occasione sarà ricordata la componente socialista della CGIL dal 1945 al 1992.

Per saperne di più: www.asticgil.it

martedi' 6 dicembre

Vedere

All'Alfieri torna Claudio Baglioni

Dopo il grandissimo successo di “Dodici note solo”, Claudio Baglioni torna a teatro con nuove date live nei maggiori teatri d’Italia, facendo tappa anche ad Asti con “Dodici note solo bis”, tour che vedrà nuovamente
Baglioni – voce, pianoforte e altri strumenti – con le composizioni più preziose del suo repertorio,
protagonista assoluto del concerto più appassionante della straordinaria carriera di un artista sinonimo di
grande musica e poesia, vincitore del Premio Tenco 2022.

Per saperne di più:  www.friendsandpartners.it

Altri eventi in corso

Biennale internazionale ad Asti

Prima biennale internazionale ad Asti, nella nuova sede di Letteratura Alternativa Edizioni, Asti Art Gallery. In esposizione oltre 60 opere di tantissimi artisti, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Le opere sono visitabili presso la sede della casa editrice dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18; sabato dalle 15 alle 18.

Per saperne di più: www.astiartgallery.com

Museo Civico della Stampa di Mondovì

Con la riapertura del Museo Civico della Stampa di Mondovì e con il nuovo allestimento è stata ricostruita in un’apposita sala la tipografia familiare Belloni, corrente in Nizza Monferrato. La rivista Astigiani ne aveva parlato nel numero 26.
Il museo è aperto giovedì e venerdì dalle 14,30 alle 18; sabato e domenica dalle 10,30 alle 18,30. Per i laboratori è necessaria la prenotazione.

Per saperne di più: 339 749 1335 – info@museostampamondovi.itwww.museostampamondovi.it

Mostra omaggio Lele Luzzati

Mostra “LELE LUZZATI percorso 101 GRAFICA” in cui, con “percorso 101” si intende ricordare il grande artista nell’anno che segue il centenario della sua nascita (1921). La rassegna – organizzata dal Comune di Canelli e curata da Andriano Benzi e Rosalba Dolermo – prevede l’esposizione di 120 opere (calcografie-acqueforti, Litografie, serigrafie, libri d’artista) che ripercorrono le tappe fondamentali del lavoro di Luzzati, considerato uno dei massimi esponenti artistici del ventesimo secolo. Ingresso gratuito. Apertura al pubblico da martedì a domenica, nelle fasce orarie 10 – 12,30 e 16 – 19. Lunedì chiuso.

Per saperne di più: 348 2500388

Mostra "Novant'anni di bollicine"

L’esposizione ripercorre i primi 90 anni di storia dei produttori dell’Asti uniti sotto il simbolo del Consorzio dell’Asti e Moscato d’Asti Docg, attendendo i visitatori fino al 16 ottobre per condurli in un viaggio nel passato, presente e futuro del più storico vino spumante italiano, avvicinandoci così al 17 dicembre, data in cui il Consorzio festeggerà il prestigioso traguardo del suo 90esimo anniversario. La mostra è curata da Pier Ottavio Daniele e hanno collaborato Giancarlo Ferraris, Andrea Triberti, Massimo Branda, Luca Percivalle, Zeta Solution e Designstudio25.

Per saperne di più: www.astidocg.it

Mostra fotografica "Testimoni"

Mostra fotografica di Sergio Ardissone “Testimoni”, ritratti di persone di tutto il mondo. La mostra è organizzata da Città di Nizza Monferrato e l’Associazione. Gli orari di esposizione saranno: sabato e domenica dalle 15 alle 18. Ingresso libero. Negli altri giorni, su prenotazione. 

Per saperne di più: 0141 720598 – 0141 441565

"Hauy, il padre della cristallografia"

La nuova mostra temporanea allestita al Museo di mineralogia offre al visitatore l’esclusiva opportunità di ammirare manoscritti del grande scienziato oltre a modelli cristallografici e campioni della sua collezione personale.

Per saperne di più: www.astimagmax.it

"Architettura del simbolo"

Nella chiesa di San Martino, la mostra “Architettura del simbolo – Lo spazio, la materia, l’immagine”, promossa dall’Associazione Culturale San Martino Asti ODV, in collaborazione con la Parrocchia di San Martino e l’Associazione Culturale Tavola di Migliandolo ETS. La mostra apre il progetto “Interni del Sacro”, una rassegna, con cadenza annuale che vede lo spazio barocco della chiesa di San Martino in dialogo con i linguaggi dell’arte contemporanea. La mostra chiuderà il 31 ottobre. Orari di visita: venerdì 10/12; sabato 10/12 e 15/18; domenica 15/17.

Per saperne di più: parr.s.martino@gmail.cominfo@tavoladimigliandolo.it

ArtPalio Montechiaro: mostra collettiva

Mostra collettiva con grandi tele che hanno illustrato in questi anni la prima partecipazione del Comune al Palio di Asti, la Fiera del tartufo e il mondo del
tambass. Partecipano gli artisti: Elena Bellaviti, Elisa Bernardo, Domenico Binello, Giuseppe Bonavia, Silvia Borello Lenta, Marina Bottero, Raffaella Di Benedetto, Pietro Macchiolo, Olga Manganiello, Lorenzo Meneghel, Libero Petrone, Cesare Oneda, Criss Piras, Rossella Rossi  Forza e Giuliano Tacite. La mostra rimarrà aperta nei fine settimana di settembre ed ottobre, fino alla Fiera Nazionale del Tartufo in programma il 6 novembre.

Per saperne di più: 348 7999260

Vita Vite - Carlotta Castelnovi

Esposizione dell’artista Carlotta Castelnovi, a cura di Il Busto Mistero. Artista a tutto tondo, è impegnata in lavori di pittura, scultura e grafica. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 10-20; sabato e domenica 11-18. Gradita la prenotazione. 

Per saperne di più: www.corsotorino18.itcarlottacastelnovi.com

Mostra "Il Palio in pista"

Mostra “Il Palio in pista. Colori e simboli nella corsa del Palio di Asti”, che sarà inaugurata l’11 marzo. Saranno esposti gavardine e caschetti che raccontano la storia del Palio. I manufatti sono tutti pezzi unici, corredati da foto storiche, aneddoti e curiosità. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17; martedì e giovedì anche nella fascia oraria 15-17; sabato e domenica solo su
appuntamento.
 

Per saperne di più: 0141 399339

Anduma.it è un supplemento al numero 37 di Astigiani
Direttore responsabile: Sergio Miravalle
In redazione: Valentina Fassio, Enrico Panirossi, Alessandro Sacco, Elisabetta Testa