Anduma.it

I nostri consigli per vedere, ascoltare, muoversi e gustare nell’Astesana, in Monferrato, Langa, Roero e dintorni.
Usciamo, ma sempre nel massimo rispetto delle norme di prevenzione contro il contagio. Anduma sì, ma con giudizio.

Vuoi far comparire i tuoi appuntamenti in Anduma.it? Scrivi a anduma@astigiani.it

mercoledi' 3 agosto

Vedere

Cinema Cinema con "A Chiara "

L’edizione 2022 di Cinema Cinema continua con “A Chiara”. Proiezione al pomeriggio in Sala Pastrone, alla sera nel cortile di palazzo Ottolenghi. Biglietti 5,50 euro; 4 il ridotto.

Per saperne di più:  www.comune.asti.it

Di tutto un po'

Quattro passi per Vigliano

L’associazione turistica Pro loco Vigliano organizza “Quattro passi per Vigliano”: camminata ludico-motoria tra vigne, valli e … balene” (8 chilometri. Ritrovo alle 18 al centro sportivo Conti di Vigliano. Partenza alle 18,30; prevista una sosta al geo sito di Valmontasca. Al termine, ristoro gastronomico con pasta al pomodoro. Iscrizione 5 euro. 

Per saperne di più: 340/2992395

Vedere

Attraverso festival con Mercandini e Catalano

“Cose che non avremmo sperato di potervi dire” è il reading spettacolo che unisce sullo stesso palco l’autore-attore, poeta e divulgatore Roberto Mercadini e Guido Catalano, rockstar vivente della poesia italiana. Esseri simili e complementari, opposti e analoghi, raccontano le loro solitarie vicissitudini e la loro lunga amicizia, fra palesi somiglianze e altrettanto palesi differenze. Memorie, confessioni, racconti, poesie, favole, miti, pianti, risate, amori, odii, sfrenata esuberanza e toni di ineccepibile sobrietà, in scena a nel borgo di Calamandrana Alta, Ingresso 15 euro.

Per saperne di più:  attraversofestival.it

Ascoltare

Concerto sotto le stelle a Castell'Alfero

Al violino Manuela Matis, perfezionatasi all’Accademia di S. Cecilia a Roma e all’Accademia Chigiana di Siena, insegna al Conservatorio di Bolzano. Tiene concerti e masterclass in Italia e per conservatori e università esteri (Norvegia, Finlandia, Germania, Estonia, Romania, Turchia, Spagna, Portogallo). Al clavicembalo Marcello Rossi Corradini, diplomato in clavicembalo, organo, composizione e direzione di coro con il massimo dei voti e lode. Ha studiato a Vienna con G. Murray. Svolge attività concertistica in Italia, all’estero e ha inciso per “Bottega Discantica” e “Tactus”. Ingresso libero. 

Per saperne di più: 0141 406611 – www.comune.castellalfero.at.it

giovedi' 4 agosto

Vedere

Cinema Cinema con "Madres Paralelas"

L’edizione 2022 di Cinema Cinema continua con “Madres Paralelas” con Penelope Cruz . Proiezione al pomeriggio in Sala Pastrone, alla sera nel cortile di palazzo Ottolenghi. Biglietti 5,50 euro; 4 il ridotto.

Per saperne di più:  www.comune.asti.it

Ascoltare

"Classica in Collina" a Portacomaro

“Classica in collina” al primo appuntamento nel Cortile della Casa dell’Artista con il duo Aonzo-Margaritella, “Virtuosi a quattordici corde”, che presenteranno il concerto “Trittici”. Ingresso libero.

Per saperne di più: www.comune.portacomaro.at.it/

Vedere

Paesaggi e oltre a Coazzolo

Il festival “Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO” continua a Coazzolo con “(s)legati”, la storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates, con Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris. Biglietti 10 euro; 5 ridotto. 

Per saperne di più:  www.teatrodegliacerbi.it

venerdi' 5 agosto

Vedere

Cinema Cinema con "No time to die"

L’edizione 2022 di Cinema Cinema continua con “No time to die”. Proiezione al pomeriggio in Sala Pastrone, alla sera nel cortile di palazzo Ottolenghi. Biglietti 5,50 euro; 4 il ridotto.

Per saperne di più:  www.comune.asti.it

Vedere

"Cascine e Castelli" a San Marzano Oliveto

Continua lo “Storymoving Festival: Le Cascine e i Castelli”, appuntamenti di teatro itinerante del Teatro degli Acerbi e narrazioni meditative con Gabriele Vacis in cascine storiche e castelli normalmente chiusi al pubblico. Gli attori Fabio Fassio, Manuel Bruttomesso, Elena Formantici, Alessandro Garbarino, Antonio Muraca e Federica Prete offriranno a piccoli gruppi di spettatori una narrazione “a stazioni” in cui personaggi, fatti storici e suggestioni popolari saranno raccontati con diverse chiavi interpretative.  Alla fine del breve percorso  degustazione enogastronomica  con i produttori delle Enoteche Regionali di Nizza Monferrato e Canelli e le associazioni di produttori del Nizza e del Moscato Canelli. Evento conclusivo al tramonto con Gabriele Vacis. Le passeggiate (di breve percorrenza) partiranno ogni mezz’ora a cominciare dalle ore 19.00 (prenotazione obbligatoria). Biglietti 25 euro (degustazione compresa). Incontro conGabriele Vacis compreso nel prezzo (10 euro senza aperitivo e passeggiata).

Per saperne di più:  www.landscapestorymovers.it

Di tutto un po'

A Tigliole con Monferrato on stage

Enogastronomia e musica con la rassegna Monferrato on Stage che questa sera fa tappa a Tigliole con la musica di Anxia Lytics. Reduci dall’esperienza a “The Band” che li ha visti classificarsi al secondo posto e
distinguersi tra i protagonisti principali del programma, gli Anxia Lytics propongono uno spettacolo che spazierà tra le cover presentate durante la trasmissione su Rai 1, nuove interpretazioni completamente rivisitate e gli inediti del loro progetto discografico tra cui “Quel Senso”, il primo singolo uscito ovunque il 21 Maggio 2022 e suonato durante la finalissima di The Band. A tavola cena “Classic tradizione e innovazione”. 

Per saperne di più:  fondazionemos.org

Di tutto un po'

Calici di stelle a Cocconato

Torna anche nell’Astigiano Calici di Stelle, con iniziative enogastronomiche serali. Cena con piatti tipici “dimenticati” della tradizione e musica.

Per saperne di più: 0141 907003

Ascoltare

Notte d'Organo in Cattedrale

Secondo appuntamento in Cattedrale con Notte d’organo, giunto alla tredicesima edizione. Ad esibirsi sarà la volta del finlandese Markku Mäkinen con musiche di Muffat, Kerll, Hofhaimer, Bunk, Beethoven e Petrali.

Per saperne di più: www.comune.asti.it

Ascoltare

Monferrato Classica fa tappa a Nizza Monferrato

Sul palco il Quartetto di Cremona con le note di Puccini, Crisantemi Elegia per Quartetto d’Archi; Giuseppe Verdi Quartetto in mi minore e Franz Schubert Quartetto in re minore -La morte e la fanciulla. Il costo del biglietto è di euro 20 comprensivo di una degustazione vino e prodotti monferrini.

Per saperne di più: 339 408 3494 – monferratoclassica.it/

Vedere

Paesaggi e oltre a Castagnole delle Lanze

Il festival “Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO” continua a Castagnole Lanze con “Danzare nel paesaggio”: due coreografie e compagnie della scena internazionale. Biglietti 10 euro; 5 ridotto. 

Per saperne di più:  www.teatrodegliacerbi.it

sabato 6 agosto

Vedere

Visita guidata alla mostra "Il vetro è vita"

Continuano le visite guidate alla mostra “Il vetro è vita. La collezione Pino e Donatella Clinanti”. Costo 8 euro (escluso biglietto di ingresso).

Per saperne di più: 0141/530403

Vedere

Cinema Cinema con "School of mafia"

L’edizione 2022 di Cinema Cinema continua con “School of mafia”. Proiezione al pomeriggio in Sala Pastrone, alla sera nel cortile di palazzo Ottolenghi. Biglietti 5,50 euro; 4 il ridotto.

Per saperne di più:  www.comune.asti.it

Di tutto un po'

Calici di stelle ad Albugnano

Torna anche nell’Astigiano Calici di Stelle, con iniziative enogastronomiche serali. Si propongono vini dei 14 produttori del Nebbiolo Albugnano doc.

Per saperne di più: info@albugnano549.it

domenica 7 agosto

Di tutto un po'

A Variglie pesche Limunin e Teste Calde

18esima Sagra della pesca Limunin. Bancarelle e stand gastronomico di vario genere dalle 8.30 alle 18. Parallelamente la Scuderia Draghi Rossi ha organizzato la quinta edizione dell’evento “Teste Calde”, con esposizione di trattori d’epoca e raduno con giro nei dintorni di auto e moto d’epoca. Sono ammesse auto e moto d’epoca fino al 1985, così come Vespa e Lambrette fino al 1985. Il ritrovo è fissato alle 8.30 presso la Pro Loco di Variglie per le iscrizioni (costo 25 euro, comprensivo di colazione, aperitivo e pranzo). Pranzo aperto a tutti costo 20 euro. La partenza è in programma alle 10.30. Pranzo alle 13, a cura della pro loco.

Per saperne di più: 348 3934263 – 334 3759330

Vedere

Visita guidata alla Cripta e al Museo di Sant'Anastasio

Visita guidata alla Cripta e nel museo di Sant’Anastasio, un’occasione unica per scoprire le fasi più antiche della città. Costo 8 euro (escluso biglietto di ingresso).

Per saperne di più: 0141/530403

Vedere

Cinema Cinema con "Il ritratto del Duca"

L’edizione 2022 di Cinema Cinema continua con “Il ritratto del Duca”. Proiezione al pomeriggio in Sala Pastrone, alla sera nel cortile di palazzo Ottolenghi. Biglietti 5,50 euro; 4 il ridotto.

Per saperne di più:  www.comune.asti.it

Di tutto un po'

A Tigliole con Monferrato on stage

Enogastronomia e musica con la rassegna Monferrato on Stage e la Festa dell’Agnolotto. La colonna sonora della serata è quella firmata dall’Orchestra Sinfonica di Asti con Braido. A tavola: agnolotti “in diretta” farciti e cucinati al momento, agnolotti tradizionali di magro. 

Per saperne di più:  fondazionemos.org

Vedere

Abbadream a San Marzano

Il Festival teatrale Basta che siate giovani prosegue con la musica: concerto tributo agli Abba con Abbadream.

Per saperne di più:  www.gabrieleaccomazzo.it

Lunedi' 8 agosto

Vedere

Cinema Cinema con "House of Gucci"

L’edizione 2022 di Cinema Cinema continua con “House of Gucci”. Proiezione al pomeriggio in Sala Pastrone, alla sera nel cortile di palazzo Ottolenghi. Biglietti 5,50 euro; 4 il ridotto.

Per saperne di più:  www.comune.asti.it

martedi' 9 agosto

Vedere

Cinema Cinema con "Lasciarsi un giorno a Roma"

L’edizione 2022 di Cinema Cinema continua con “Lasciarsi un giorno a Roma. Proiezione al pomeriggio in Sala Pastrone, alla sera nel cortile di palazzo Ottolenghi. Biglietti 5,50 euro; 4 il ridotto.

Per saperne di più:  www.comune.asti.it

mercoledi' 10 agosto

Vedere

Cinema Cinema con "Cry macho"

L’edizione 2022 di Cinema Cinema continua con “Cry macho”. Proiezione al pomeriggio in Sala Pastrone, alla sera nel cortile di palazzo Ottolenghi. Biglietti 5,50 euro; 4 il ridotto.

Per saperne di più:  www.comune.asti.it

Di tutto un po'

A Castagnole Monferrato con Monferrato on stage

Enogastronomia e musica con la rassegna Monferrato on Stage e Calici di Stelle. A fare da colonna sonora la musica di Stefania Dipierro, cantante versatile, autrice e compositrice. A tavola le specialità di Monferrato on stage. 

Per saperne di più:  fondazionemos.org

Di tutto un po'

Musica e teatro nel borgo a Monastero Bormida

Nella notte di San Lorenzo, non poteva mancare la poesia, con una serata dedicata a poeti e narratori contemporanei intervallata da ottima musica, a cura del Premio Letterario Gozzano – Monti di Terzo..

Per saperne di più: 0144/88012

Vedere

Chansonnier e Zena cantautrice

Il Festival teatrale Basta che siate giovani prosegue con la Palmarosa Band e lo spettacolo “Gli chansonnier e Zena cantautrice”. 

Per saperne di più:  www.gabrieleaccomazzo.it

giovedi' 11 agosto

Vedere

Cinema Cinema con "Sing 2"

L’edizione 2022 di Cinema Cinema continua con “Sing 2”. Proiezione al pomeriggio in Sala Pastrone, alla sera nel cortile di palazzo Ottolenghi. Biglietti 5,50 euro; 4 il ridotto.

Per saperne di più:  www.comune.asti.it

venerdi' 12 agosto

Vedere

"Io sono Babbo Natale" omaggio a Proietti

L’edizione 2022 di Cinema Cinema continua con “IO sono Babbo Natale”, omaggio a Gigi Proietti. Proiezione al pomeriggio in Sala Pastrone, alla sera nel cortile di palazzo Ottolenghi. Biglietti 5,50 euro; 4 il ridotto.

Per saperne di più:  www.comune.asti.it

sabato 13 agosto

Vedere

Visita guidata alla mostra "Il vetro è vita"

Continuano le visite guidate alla mostra “Il vetro è vita. La collezione Pino e Donatella Clinanti”. Costo 8 euro (escluso biglietto di ingresso).

Per saperne di più: 0141/530403

Vedere

"Era mio figlio" a Cinema Cinema

L’edizione 2022 di Cinema Cinema continua con “Era mio figlio”. Proiezione al pomeriggio in Sala Pastrone, alla sera nel cortile di palazzo Ottolenghi. Biglietti 5,50 euro; 4 il ridotto.

Per saperne di più:  www.comune.asti.it

Vedere

Paesaggi e oltre a Costigliole

Il festival “Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO” continua a Costigliole con lo spettacolo “Rossini Flambè. Opera buffa in cucina” del Teatro dei due mondi. Una divertente e scatenata sequenza di canti, testi e comiche situazioni che, come una ricetta elaborata, mescola temi che variano dagli
ingredienti in cucina all’amore, dal vino ai piaceri della vita. Biglietti 10 euro; 5 ridotto. 

Per saperne di più:  www.teatrodegliacerbi.it

Di tutto un po'

Musica e teatro nel borgo a Monastero Bormida

E’  la volta di “Lascia che sia fiorito”, teatro con Monica Massone e Paolo La Farina e musica dal vivo con il maestro Benedetto Spingardi per rievocare Fabrizio De André e Luigi Tenco tra le ombre di Spoon River. Lo spettacolo mette in scena alcuni dei personaggi delle poesie di Edgar Lee Master raccolte nel meraviglioso volume “Antologia di Spoon River”, e le canzoni di Fabrizio De Andrè della raccolta “Non al denaro, non all’amore né al cielo”. Inoltre alcune delle canzoni di Luigi Tenco ispirate ad alcuni dei personaggi dell’antologia.

Per saperne di più: 0144/88012

Vedere

Teatranti sulle colline

La rassegna con le compagnie amatoriali nelle frazioni continua con la Compagnia dla Baudetta in “E chi non ride in compagnia”. Ingresso a offerta.

Per saperne di più: 371/5451346

Domenica 14 agosto

Vedere

"Matrix Resurrections" a Cinema Cinema

L’edizione 2022 di Cinema Cinema continua con “Matrix Resurrections”. Proiezione al pomeriggio in Sala Pastrone, alla sera nel cortile di palazzo Ottolenghi. Biglietti 5,50 euro; 4 il ridotto.

Per saperne di più:  www.comune.asti.it

Di tutto un po'

Cenone della vigilia di Ferragosto

Cenone della vigilia di Ferragosto con musica sotto le stelle. Sontuoso menu, prenotazione obbligatoria entro l’8 agosto. Posti limitati. Costo: 35 euro a persona, vini e bevande escluse. 

Per saperne di più: 0141 958436 – 320 6342165

lunedi' 15 agosto

Vedere

Visita guidata a Palazzo Mazzetti

Visita guidata a palazzo Mazzetti, nelle sue storiche sale e alla scoperta delle collezioni permanenti. Costo 8 euro (escluso biglietto di ingresso).

Per saperne di più: 0141/530403

Vedere

Paesaggi e oltre nell'anfiteatro di Costigliole

Il festival “Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO” continua a Costigliole con lo spettacolo “La distanza della luna” tratto da Le Cosmicomiche di Italo Calvino. Biglietti 10 euro; 5 ridotto. 

Per saperne di più:  www.teatrodegliacerbi.it

Vedere

L'Angelo azzurro e Monsieur Marguerite

Il Festival teatrale Basta che siate giovani prosegue con lo spettacolo “L’Angelo Azzurro e monsieur Marguerite” di Barbara Audisio con Valentina Veratrini (che cura anche la regia) e Michele Ruggiero.

Per saperne di più:  www.gabrieleaccomazzo.it

mercoledi' 17 agosto

Vedere

Paesaggi e oltre a Montegrosso

Il festival “Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO” continua lo spettacolo “I 3 moschettieri” . Un grande spettacolo internazionale di piazza, scritto e diretto da Carlo Boso ed ispirato dal celebre romanzo di Dumas “I tre Moschettieri”. La compagnia Aller-Retour Théâtre ha radici sia in Francia che in Italia e si contraddistingue nel creare spettacoli multilingue, con riferimenti culturali comuni a ogni località. E’ composta da sei commedianti d’origine diversa, che portano in scena l’arte del recitare, ma anche la danza, il canto, la scherma, il mimo e molto altro (clownerie, cinema, acrobazia). Preduto da “Rispettare il Creato” – pillola di paesaggio condotta da Roberto Cerrato, direttore del sito Unesco. Al termine degustazione di vini dell’Azienda Vitivinicola Tenuta La Graziosa di Roberto Bianco Biglietti 10 euro; 5 ridotto. 

Per saperne di più:  www.teatrodegliacerbi.it

venerdi' 19 agosto

Di tutto un po'

Musica e teatro nel borgo a Monastero Bormida

La programmazione culturale estiva di Monastero si conclude con il grande concerto degli Amemanera, con la band al completo e l’accompagnamento dell’attore Paolo Tibaldi che introdurrà le canzoni in piemontese. La serata è coorganizzata dall’AIDO di Canelli e il ricavato sarà devoluto alla campagna per la donazione degli organi.

Per saperne di più: 0144/88012

sabato 20 agosto

Vedere

Visita guidata alla mostra "Il vetro è vita"

Continuano le visite guidate alla mostra “Il vetro è vita. La collezione Pino e Donatella Clinanti”. Costo 8 euro (escluso biglietto di ingresso).

Per saperne di più: 0141/530403

domenica 21 agosto

Vedere

Paesaggi e oltre a Coazzolo

Il festival “Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO” continua con “Denmetra e Persefone”: na creazione per il luogo e per il paesaggio del Festival, con la compagnia di artiste romane O Thiasos TeatroNatura diretta da Sista Bramini, che concentra la propria ricerca e il lavoro di ensemble sulle relazioni tra arte drammatica, coscienza ecologica e ambiente naturale. Nella suggestiva cornice naturalistica del sentiero della Madonna del Carmine, a tappe nel bosco lungo la passeggiata, la narrazione di paesaggio “Demetra e Persefone”, con l’intensa interpretazione di Sista Bramini. Nell’attraversare un paesaggio naturale al tramonto, Il pubblico, accompagnato nelle tappe del racconto dai vibranti canti polifonici della tradizione mediterranea di Camilla Dell’Agnola e Valentina Turrini, rivive la nascita mitica delle stagioni fondendola con il drammatico passaggio dalla cultura matrilineare a quella patriarcale. E poi, dopo aver attraversato il bosco, si sale lungo i vigneti verso la Chiesetta del Moscato dipinta dall’artista britannico David Tremlett. Ritrovo alle 17.30 in Piazza Vittorio Emanuele III. Percorso di km.4,5. 
Servizio navetta al termineBiglietti 10 euro; 5 ridotto. 

Per saperne di più:  www.teatrodegliacerbi.it

martedi' 23 agosto

Vedere

Paesaggi e oltre a Montegrosso

Il festival “Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO” continua con lo spettacolo “Frullallero” di Assemblea Teatro. Nella frescura del cortiletto, all’ombra degli alberi e con vista sull’abitato di Montegrosso, Uno spettacolo intorno al tema del cibo e dei sapori, del mangiare e dell’essere mangiati,
con storie e canzoni da gustare per la gioia del corpo e della mente. Preceduto da “Rispettare il Creato” – pillola di paesaggio condotta da Roberto Cerrato, direttore del sito Unesco. Merenda per tutti al termine dello spettacolo Biglietti 10 euro; 5 ridotto. 

Per saperne di più:  www.teatrodegliacerbi.it

giovedi' 25 agosto

Vedere

Cit Brass Quintet

Il Festival teatrale Basta che siate giovani prosegue con il concerto del Cit Brass Quintet.

Per saperne di più:  www.gabrieleaccomazzo.it

Altri eventi in corso

Biennale internazionale ad Asti

Prima biennale internazionale ad Asti, nella nuova sede di Letteratura Alternativa Edizioni, Asti Art Gallery. In esposizione oltre 60 opere di tantissimi artisti, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Le opere sono visitabili presso la sede della casa editrice dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18; sabato dalle 15 alle 18.

Per saperne di più: www.astiartgallery.com

Museo Civico della Stampa di Mondovì

Con la riapertura del Museo Civico della Stampa di Mondovì e con il nuovo allestimento è stata ricostruita in un’apposita sala la tipografia familiare Belloni, corrente in Nizza Monferrato. La rivista Astigiani ne aveva parlato nel numero 26.
Il museo è aperto giovedì e venerdì dalle 14,30 alle 18; sabato e domenica dalle 10,30 alle 18,30. Per i laboratori è necessaria la prenotazione.

Per saperne di più: 339 749 1335 – info@museostampamondovi.itwww.museostampamondovi.it

"Hauy, il padre della cristallografia"

La nuova mostra temporanea allestita al Museo di mineralogia offre al visitatore l’esclusiva opportunità di ammirare manoscritti del grande scienziato oltre a modelli cristallografici e campioni della sua collezione personale.

Per saperne di più: www.astimagmax.it

Mostra "Il Palio in pista"

Mostra “Il Palio in pista. Colori e simboli nella corsa del Palio di Asti”, che sarà inaugurata l’11 marzo. Saranno esposti gavardine e caschetti che raccontano la storia del Palio. I manufatti sono tutti pezzi unici, corredati da foto storiche, aneddoti e curiosità. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17; martedì e giovedì anche nella fascia oraria 15-17; sabato e domenica solo su
appuntamento.
 

Per saperne di più: 0141 399339

Anduma.it è un supplemento al numero 37 di Astigiani
Direttore responsabile: Sergio Miravalle
In redazione: Valentina Fassio, Enrico Panirossi, Alessandro Sacco, Elisabetta Testa