“Noi della Waya”, il 28 febbraio doppio clic con la storia

Appuntamento sabato 28 febbraio ore 15 sul piazzale interno dello stabilimento di via Cittadella, riaperto per l’occasione

La rivista Astigiani invita tutti gli ex dipendenti della Way Assauto e anche i loro discendenti a partecipare alla straordinaria foto di gruppo che rievocherà le storiche immagini scattate nel 1916 e nel 1935 con le operaie e gli operai dei “bulun”.

La foto sarà scattata sabato 28 febbraio ore 15 nello stesso posto e con gli stessi capannoni alle spalle, per non dimenticare ciò che la Waya è stata per la storia umana, economica, politica e culturale di Asti.

Dove sarà pubblicata la fotografia

La fotografia andrà ad arricchire l’ampio dossier che sarà pubblicato sul numero del marzo 2026 della rivista Astigiani dove si racconterà l’epopea della Waya Assauto, fondata nel 1906, le sue vicende industriali, gli uomini che ne hanno scritto la storia. Pagine arricchite da immagini, ricerche, analisi, testimonianze, con uno sguardo al passato e uno al futuro.

L’invito è aperto a tutti!

A coloro che parteciperanno all’evento come ex dipendenti e anche ai discendenti che potranno portare un’immagine del loro congiunto, l’associazione Astigiani omaggerà una copia storica della rivista, oltre all’invito ad assistere alla presentazione della rivista prevista per sabato 21 marzo.