Vogliamo condividere con tutti i soci, gli abbonati e i lettori di Astigiani il piacere e l’onore di aver ricevuto come associazione Astigiani l’Ordine di San Secondo, un riconoscimento ai nostri primi dieci anni di attività. L’assegnazione è avvenuta il 3 maggio 2022, ricorrenza del Santo Patrono di Asti e consegnato sabato sera, con gli altri cinque insigniti, durante una pausa del tormentato (causa pioggia) Paliotto degli sbandieratori. Hanno ricevuto la pergamena e la spilla d’oro con le insegne di San Secondo, dal sindaco Rasero, il presidente Piercarlo Grimaldi, la vice Edi Penna e il direttore Sergio Miravalle.
Ecco la motivazione dell’Ordine di San Secondo assegnato all’Associazione Astigiani:
“Associazione di volontariato culturale nata nel 2012 che, attraverso la rivista “Astigiani”, trimestrale di storia e storie, ha visto realizzarsi un progetto editoriale inedito riconosciuto dal numero crescente di lettori ed abbonati ritagliandosi uno spazio importante nel panorama della pubblicistica piemontese, con una formula che accomuna la divulgazione storico giornalistica e il rigore della ricerca scientifica.
Nel corso dei dieci anni di attività l’associazione Astigiani ha anche ideato e promosso il “Bagna Cauda Day” evento di grande successo che ha raggiunto centinaia di migliaia di commensali in ogni parte del mondo in collaborazione con decine di ristoranti, cantine, locali storici. Il Bagna Cauda Day oltre che aver promosso e rilanciato questo piatto tipicamente piemontese ha consentito all’Associazione Astigiani di devolvere una parte degli utili in concrete azioni di solidarietà.
Ed infine il progetto del Bosco degli Astigiani che, con la simbolica messa a dimora della prima quercia, sta raccogliendo le adesioni per dare al Bosco degli Astigiani, un grande parco pubblico, il valore e il sostegno dell’azionariato popolare.”