Anduma.it

I nostri consigli per vedere, ascoltare, muoversi e gustare nell’Astesana, in Monferrato, Langa, Roero e dintorni.
Usciamo, ma sempre nel massimo rispetto delle norme di prevenzione contro il contagio. Anduma sì, ma con giudizio.

Vuoi far comparire i tuoi appuntamenti in Anduma.it? Scrivi a anduma@astigiani.it

mercoledi' 18 MAGGIO

Vedere

Visita guidata al Museo Guglielminetti

In occasione della Giornata Internazionale dei musei, visita guidata al Museo Guglielminetti, che ospita la mostra “La pittura di paesaggio” con 40 dipinti selezionati dal patrimonio della Fondazione. Costo 8 euro

Per saperne di più: 0141 530403

Ascoltare

"Le letture del lunedì" di mercoledì con Visconti

Tornano le Letture di Francesco Visconti. Giunto alla
quattordicesima edizione, il ciclo di letture, che si tiene eccezionalmente di mercoledì, vede l’attore affiancato da Maria Rita Lo Destro e Lorenzo Morra. Ingresso 5 euro, abbonamento 20 euro. 

Per saperne di più: 0141/399057

giovedi' 19 MAGGIO

Ascoltare

Presentazione del libro "Omaggio a Louis Braille"

“Il maggio degli Astigiani in Biblioteca” continua con la presentazione del libro “Omaggio a Louis Braille – In ricordo di Serafino Ferraris” a cura di Angela Bruni e Renzo Scasseddu. L’invenzione di un geniale sistema di scrittura, l’alfabeto Braille, ha aperto il mondo della conoscenza e del sapere alle persone prive di vista. Ed è stato pertanto un potente strumento di emancipazione, oggi in parte trascurato con l’avvento di nuovi dispositivi tecnologici. Serafino Ferraris, cui il libro è dedicato, è figura ben nota nel mondo della scuola e della cultura astigiana. E’ tra coloro che hanno beneficiato del dono di questa invenzione e ha sempre conservato una profonda gratitudine nei confronti del suo autore.  A illustrare il contenuto del volume e le specificità del Braille sarà la professoressa Angela Bruni.  A condividere il ricordo di Serafino Ferraris e della sua dimensione umana e culturale saranno
alcuni ex allievi, tra i quali Banaudi, Cristina Marchegiani, Alfredo Poli e Anna Maria Urso. I proventi ricavati dalla vendita del libro andranno ad istituire il premio Serafino Ferraris destinato a uno/a studente/studentessa non vedente segnalato dalle Istituzioni scolastiche..

Per saperne di più: bibliotecastense.it

Ascoltare

Veronica Rudian al Diavolo Rosso

La musica del Diavolo Rosso continua con la musica di Veronica Rudian, “la pianista venuta dalla luce con luce”: la giovane pianista e compositrice ligure presenterà “Luce”, il suo ultimo album e qualche inaspettata sorpresa, come ama fare dialogando con il suo pubblico. Una pianista fuori dal comune che con la sua musica, contemporanea e new age, spalanca le porte alla fantasia, lasciando che i pensieri ci portino in quell’altrove sognato: una musica dove chi ascolta, può mettere le parole scrivendone la storia, facendola propria. Dalle 21.  

Per saperne di più: 347/7935323

VENERDI' 20 MAGGIO

Ascoltare

"Orizzonti di bellezza" al Salone del Libro

In Sala Arancio si presenta “Orizzonti di Bellezza. Calosso: un paese di memorie e di futuro”, di Piercarlo Grimaldi ed Enrico Ercole (Rubbettino Editore). Con i due autori dialogheranno lo storico Piero Bussi, Salvatore Leto e Pierfrancesco Migliardi. Non mancherà il musicista Giorgio Conte, autore delle colonne sonore originali che si potranno ascoltare all’interno del nascituro Museo di Calosso e che accompagneranno la proiezione in anteprima dei filmati realizzati da Icardi.

Per saperne di più: www.salonelibro.it

Ascoltare

Pupylla - Caffè letterario

Caffè Letterario dedicato alla Rosa Pupylla, promosso dall’associazione Apri di Asti. Al via una raccolta fondi, adottando una rosa. Durante l’evento si potranno ascoltare poesie, aforismi, filastrocche e brani, che hanno come tema i fiori.La rosa potrà essere acquistata al momento o al termine del caffè letterario, previa un contributo di 10 euro.

Per saperne di più: www.ipovedenti.it/asti.html

Ascoltare

Lucio Pellegrini presenta "La linea"

Il regista Lucio Pellegrini presenta il suo libro “La Linea”, edito dalla Nave di Teseo. Modera l’incontro la giornalista e scrittrice Laura Calosso. Letture di Marina Occhionero. Per la rassegna “Il maggio degli astigiani in Biblioteca”.

Per saperne di più: bibliotecastense.it

Ascoltare

Conviviale "Ti insegnerò a volare"

Ultimo evento del “sessantennale” del Panathlon Club astigiano. Un intermeeting con il Lions Asti Host Club che promuoverà una iniziativa dal titolo “Ti insegnerò a volare” rivolta a ragazzi diversamente abili. Nel particolare, in collaborazione con l’Associazione Fly Theraphi, saranno una cinquantina i ragazzi che, partendo dall’avio superficie di Castelnuovo Don Bosco, avranno modo di volare sui cieli astigiani su bi-posto messi a disposizione dall’Associazione stessa, presieduta a livello nazionale dal Socio panathleta Vincenzo Soverino. L’evento si svolgerà sabato 21 maggio.

Per saperne di più: www.panathlonclubasti.com

Vedere

Love 4 Season: nuovo spettacolo dei Fuori di quinta

Gli attori dei Fuori di Quinta  tornano in scena con “Love 4 Seasons”, una serie di folli racconti che, accompagnati da note musicali, porteranno gli spettatori in un viaggio attraverso le varie fasi dell’amore, in ogni sua forma. In scena quattro quintini, questa volta anche autori, diretti da Dario Inserra, professore di musica, musicista e attore teatrale e cinematografico. Sono Gaetano Di Natale, Susanna Nuti, Alberto Pellitteri e Simona Secoli. Biglietti 10 euro; 7 ridotto.

Per saperne di più:  fuoridiquinta.asti@gmail.com

SABATO 21 MAGGIO

Di tutto un po'

"Ti insegnerò a volare"

Iniziativa rivolta a ragazzi diversamente abili. Nel particolare, in collaborazione con l’Associazione Fly Theraphi, saranno una cinquantina i ragazzi che, partendo dall’avio superficie di Castelnuovo Don Bosco, avranno modo di volare sui cieli astigiani su bi-posto messi a disposizione dall’Associazione stessa, presieduta a livello nazionale dal Socio panathleta Vincenzo Soverino.

Per saperne di più: www.panathlonclubasti.com

Vedere

Visite guidate al castello di Robella

Visite guidate degli interni del Castello. Prenotazione al 348 6052166.

Per saperne di più:  348 6052166

Vedere

Presentazione del catalogo Amelia Platone

Presentazione del catalogo della mostra allestita dall’associazione CostiglioleCultura guidata da
Filippo Romagnolo, sulle opere di Amelia Platone, pittrice astigiana vissuta tra il 1927 e
il 1994.

Per saperne di più:  costigliole.cultura@gmail.com – 388 1945365

Vedere

Inaugurazione della mostra "Brotraum"

Corpi di donne e uomini creati con un materiale alimentare di uso quotidiano: il pane. Le originali sculture dell’artista Matteo Lucca saranno in mostra dal 21 maggio al 12 giugno nella terra della Barbera, all’Antica Tenuta Scarpa di Nizza Monferrato (Asti), dove dall’anno scorso arte e vino si alleano per dar vita a un percorso culturale nell’arte contemporanea. «Brotraum», la stanza del pane, è il terzo appuntamento con l’arte proposto dalla cantina nicese dopo le mostre «Calici e Tessuti» e «Convivium». Seguirà degustazione.

Per saperne di più:  www.scarpawine.com –  0141 721331 – ciao@scarpawine.com

DOMENICA 22 MAGGIO

Vedere

Visite guidate al castello di Robella

In occasione della Giornata delle Dimore Storiche, visite libere del parco e della specola del Castello. Spettacolo di Arcieri Medievali (10.30-13 e 15-17) e Dama Vivente (15-17) del gruppo storico Rievocando Fruttuaria. Visite guidate degli interni del castello (10.30-13 e 15-18.30) (prenotazioni 3486052166)
Cascina Armanda: visite guidate del museo etnografico e spettacoli storici.
Chiese aperte: possibilità di visitare le chiese del paese.

Per saperne di più:  348 6052166

Ascoltare

Presentazione del libro "Il gigante della bassa"

Si presenta il libro di Fortunato Tuttobene, alias Franco Testore. Prima della presentazione del libro (al quale interverrà, insieme all’autore, anche l’editore Sergio Bevilacqua – IBUC), l’Associazione Costigliole Cultura organizzerà una camminata (CamminNarrando) tra le colline Unesco, con narrazioni sul territorio. L’orario di partenza della camminata è previsto per le 15, con ritrovo 
a Costigliole d’Asti, in strada Castelletto all’angolo con strada Cascinotto presso la Big Bench n° 18. L’evento è gratuito, su prenotazione. 

Per saperne di più: 0141 966651 e 347 1088592 – amministrazione@cascinacastlet.comcostigliole.cultura@gmail.com

MARTEDI' 24 MAGGIO

Vedere

Anteprima Passepartout con Elisabetta Sgarbi

Nuova anticipazione del festival Passepartout con la proiezione del film documentario “Deserto
Rosa – Luigi Ghirri” di Elisabetta Sgarbi (2009) dedicato alla figura di uno dei più influenti
fotografi italiani del Novecento. Aiuto regia Eugenio Lio, musica Franco Battiato, produzione Betty Wrong, scenografia Luca Volpatti, fotografia Daniele Baldacci, voci di Toni Servillo e Andrea Renzi, attori Sabrina Colle e Andrea Renzi, testi Aleksandr Sokurov. Film presentato alla 67a Mostra Internazionale d'Arte
Cinematografica di Venezia. La proiezione verrà introdotta da Elisabetta Sgarbi, intervistata da Roberta Bellesini. Ingresso libero..

Per saperne di più:  www.passepartoutfestival.it

SABATO 28 MAGGIO

Di tutto un po'

Cantine Aperte

Si rinnova il tradizionale appuntamento all’insegna dell’enoturismo.
La ventottesima edizione di “Cantine Aperte”, sarà un’occasione imperdibile per gli enoturisti alla ricerca di spazi all’aperto da vivere in piccoli gruppi e in tutta sicurezza. Un momento magico per far conoscere Poderi dei Bricchi Astigiani, azienda biologica, acquistata dalla famiglia Gaslini Alberti nel 1999, attenta alla qualità del vino e alla coltivazione dei suoi frutti. Durante l’evento saranno previste visite guidate in cantina, degustazione dei vini e passeggiate tra i vigneti biologici dell’azienda. Prenotazione obbligatoria.

Per saperne di più: info@bricchiastigiani.it – 345 4505217

Di tutto un po'

Corso di chimica e mineralogia per ragazzi

Primo giorno di tre, dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 9 e i 14 anni. Iniziativa congiunta tra la Libreria Alberi d’Acqua e il Museo Magmax. Il corso è a cura di Massimo Umberto Tomalino. Il costo di tre lezioni è di 30 euro.

Per saperne di più: 0141 556270

Vedere

Inaugurazione della mostra sugli 80 anni di scultura di Giovanni Taverna

Inaugurazione della mostra “Il pensiero che cerca la forma. 80 anni di scultura di Giovanni Taverna”, a cura di Donatella Taverna e Francesco De Caria. La mostra sarà visitabile fino al 10 luglio.

Per saperne di più:  museodelmonastero@gmail.com

Di tutto un po'

Spazio Orto allo Spazio Kor

Nel giardino dello Spazio Kor di Asti nasce Spazio Orto, l’orto urbano condiviso e aperto a tutti. In occasione dell’inaugurazione, nel cortile di Spazio Kor i bambini del progetto SouX di Alchimie Urbane pianteranno le prime piantine fornite da “Il fior fiore – Sartoria Floreale”. Chi vorrà partecipare al progetto potrà farlo portando una pianta a scelta da donare all’orto condiviso. Seguirà aperitivo.

Per saperne di più: www.spaziokor.it

SABATO 4 GIUGNO

Di tutto un po'

Corso di chimica e mineralogia per ragazzi

Secondo giorno di tre, dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 9 e i 14 anni. Iniziativa congiunta tra la Libreria Alberi d’Acqua e il Museo Magmax. Il corso è a cura di Massimo Umberto Tomalino. Il costo di tre lezioni è di 30 euro.

Per saperne di più: 0141 556270

SABATO 11 GIUGNO

Di tutto un po'

Corso di chimica e mineralogia per ragazzi

Terzo e ultimo giorno del corso dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 9 e i 14 anni. Iniziativa congiunta tra la Libreria Alberi d’Acqua e il Museo Magmax. Il corso è a cura di Massimo Umberto Tomalino. Il costo di tre lezioni è di 30 euro.

Per saperne di più: 0141 556270

Altri eventi in corso

Biennale internazionale ad Asti

Prima biennale internazionale ad Asti, nella nuova sede di Letteratura Alternativa Edizioni, Asti Art Gallery. In esposizione oltre 60 opere di tantissimi artisti, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Le opere sono visitabili presso la sede della casa editrice dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18; sabato dalle 15 alle 18.

Per saperne di più: www.astiartgallery.com

Mostra "I Macchiaioli"

In esposizione oltre ottanta opere di collezionisti privati, divise in sei sezioni. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 (la biglietteria chiude un’ora prima). Lunedì chiuso.
 

Per saperne di più: www.museidiasti.com

Mostra su Armida Borelli

In occasione della recente Beatificazione di Armida Barelli, co-fondatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è allestita una mostra che racconta la sua vita e il suo impegno a favore del laicato femminile nella Chiesa. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Polo Universitario
 
Per saperne di più: universitari@diocesidiasti.it

Mostra "Brotraum" a Nizza Monferrato

Corpi di donne e uomini creati con un materiale alimentare di uso quotidiano: il pane. Le originali sculture dell’artista Matteo Lucca saranno in mostra nella terra della Barbera, all’Antica Tenuta Scarpa di Nizza Monferrato (Asti), dove dall’anno scorso arte e vino si alleano per dar vita a un percorso culturale nell’arte contemporanea. «Brotraum», la stanza del pane, è il terzo appuntamento con l’arte proposto dalla cantina nicese dopo le mostre «Calici e Tessuti» e «Convivium». Seguirà degustazione.
 
Per saperne di più: www.scarpawine.com –  0141 721331 – ciao@scarpawine.com

Mostra "Realtà - Storia e poetica nelle opere di Amelia Platone"

Una nuova esposizione per celebrare le opere della pittrice e scultrice astigiana Amelia Platone, organizzata dall’Associazione Costigliole Cultura ASP. La mostra, a ingresso gratuito, è aperta il sabato dalle 16 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
 
 Per saperne di più: costigliole.cultura@gmail.com – 388 1945365

Mostra "I signori de Lavoisier"

Prorogata fino al 25 giugno la mostra sui Lavoisier al piccolo Museo di Mineralogia di Asti. Antoine-Laurent de Lavoisier (1743-1794) è considerato una delle menti eccelse della scienza e il fondatore della chimica moderna anche grazie al contributo indispensabile della sua amata consorte Marie-Anne
Pierrette Paulze. I contenuti esposti dalla mostra temporanea e gli ulteriori approfondimenti saranno raccolti nella monografia «LAVOISIER» edita dal M.A.G.M.A.X . Ingresso su prenotazione.
 

Per saperne di più: 328 1698691

Mostra al Castello di Monastero Bormida

Mostra “Il pensiero che cerca la forma. 80 anni di scultura di Giovanni Taverna”, a cura di Donatella Taverna e Francesco De Caria. La mostra sarà visitabile fino al 10 luglio. Orari: sabato 15.30-18.30; domenica 10.30-12.30 e 15.30-18.30.

Per saperne di più: museodelmonastero@gmail.com

Mostra "Il Palio in pista"

Mostra “Il Palio in pista. Colori e simboli nella corsa del Palio di Asti”, che sarà inaugurata l’11 marzo. Saranno esposti gavardine e caschetti che raccontano la storia del Palio. I manufatti sono tutti pezzi unici, corredati da foto storiche, aneddoti e curiosità. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17; martedì e giovedì anche nella fascia oraria 15-17; sabato e domenica solo su
appuntamento.
 

Per saperne di più: 0141 399339

Anduma.it è un supplemento al numero 37 di Astigiani
Direttore responsabile: Sergio Miravalle
In redazione: Valentina Fassio, Enrico Panirossi, Alessandro Sacco, Elisabetta Testa