Anduma.it

I nostri consigli per vedere, ascoltare, muoversi e gustare nell’Astesana, in Monferrato, Langa, Roero e dintorni.
Usciamo, ma sempre nel massimo rispetto delle norme di prevenzione contro il contagio. Anduma sì, ma con giudizio.

Vuoi far comparire i tuoi appuntamenti in Anduma.it? Scrivi a anduma@astigiani.it

domenica 5 dicembre

Muoversi

Marcia Cauda 2021

La tradizionale corsa del Bagna Cauda Day partirà al Parco del Lungotanaro. Il ritrovo sarà alle 9 al campo da Rugby da cui prenderà il via il percorso di 8 chilometri.

Per saperne di più: bagnacaudaday.it

di tutto un po'

Il Mercato Contadino compie un anno

La giornata inizierà alle 10 con il convegno scientifico “A.A.A. Ambiente. Alimentazione. Agricoltura. La Terra parla, insegna e nutre”. Dalle 11 alle 17 degustazioni natalizie e angolo bambini con intrattenimento.

Per saperne di più: www.facebook.com/campagnamicaasti

gustare

Bagna Cauda Day

L’appuntamento con la nona edizione del Bagna Cauda Day, all’insegna del motto “Quarta dose”, fa il bis con un secondo weekend. Oltre 130 i locali aderenti all’iniziativa, tra ristoranti, cantine storiche, agriturismi in Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia. Costo: da 25 euro. Prevista anche la possibilità di avere la bagna cauda a casa, già pronta, in versione “Sporta a ca'”.

Per saperne di più:  bagnacaudaday.it

gustare

Aspettando la fiera del bue grasso di Moncalvo

Appuntamento con il mercatino dell’antiquariato. A pranzo, sotto il Palatenda riscaldato in piazza Carlo Alberto, appuntamento con la Pro loco per la Sagra del Bollito del Bue Grasso.

Per saperne di più:  www.prolocomoncalvo.it/fiera-del-bue-grasso/

gustare

Fiera del bue grasso e del manzo piemontese di Nizza

Tradizionale fiera giunta alla 15esima edizione. Appuntamento in piazza Garibaldi e al Foro Boario. Tra i premi speciali quello per il bue più pesante, ma anche quello per il gruppo più numeroso. Alle 11 è prevista anche una sfilata, con i buoi, il carro e le premiazioni. La Fiera si concluderà al Foro Boario, con il tradizionale pranzo a base di bollito. Costo: 25 euro.

Per saperne di più: www.comune.nizza.asti.it/it

vedere

Stagione del Teatro Alfieri - Arsenico e vecchi merletti

“Lo spettacolo è dedicato a Monicelli e liberamente ispirato alla sua prima regia teatrale. Traduzione di Masolino D’Amico, con Anna Maria Guarnieri e Giulia Lazzarini. Regia Geppy Gleijeses. 

Per saperne di più: www.teatroalfieriasti.it

MARTEDI' 7 dicembre

vedere

Asti Film Festival

Per l’undicesima edizione di Asti Film Festival proiezione del film in concorso “Regina” di Alessandro Grande, con Francesco Montanari..

Per saperne di più: www.astifilmfestival.it

di tutto un po'

Consegna del Premio Testa d'Aj 2021

Tradizionale premio dell’associazione Astigiani, che sarà consegnato all’imprenditore Oscar Farinetti, l’atleta Alice Sotero, il vignettista Sergio Ponchione (autore del Bavagliolone di quest’anno) e la disegnatrice Elena Pianta. Quest’anno il premio (un’intepretazione della testa d’aglio) è opera del giovane artista Pedro Porro.

Per saperne di più: bagnacaudaday.it

MERCOLEDI' 8 dicembre

vedere

Natale an Soran

Inaugurazione, alle 15, del presepe di Anna Rosa Nicola e cerimonia, in occasione dell’Immacolata, con il gruppo BandaSolia, con musiche antiche e canti natalizi del repertorio popolare del Piemonte, Valle d’Aosta e Friuli.

Per saperne di più: www.vezzolano.it

gustare

Fiera del bue grasso di Moncalvo

Giornata dell’Olio dedicata all’extra vergine, con degustazioni presso la Stand produttori olivicoli (dalle 10) in piazza Carlo Alberto. Spazio poi alla Fiera Nazionale di Sua Maestà il Bue Grasso. I migliori e più possenti capi di buoi e manzi sfileranno anche nel ring, con premiazione alle 12. Al pubblico l’opportunita del “buji tut al di”: distribuzione continua nel palatenda del sontuoso bollito.

Per saperne di più:  www.prolocomoncalvo.it/fiera-del-bue-grasso/

VENERDI' 10 dicembre

Ascoltare

Stagione Teatro Alfieri - Gelsomina Dreams

“Gelsomina Dreams” trae ispirazione dal mondo di Fellini con musica e parole. 

Per saperne di più: www.teatroalfieriasti.it

Altri eventi in corso

Mercatini Magico Paese di Natale

In corso la quindicesima edizione di uno dei mercatini natalizi pià importanti d’Europa, per immergersi nella magica atmosfera natalizia, tra eccellenze, prodotti tipici e tanto altro. I mercatini si trovano in piazza San Secondo, corso Alfieri, piazza Roma e piazza Cairoli.

Per saperne di più: magicopaesedinatale.com

Mostra "Il costume teatrale"

Esposizione con opere della Fondazione Eugenio Guglielminetti. Dalle sezioni scenografiche della Fondazione sono stati selezionati quaranta bozzetti per costumi di scena eseguiti da
prestigiosi Maestri della scenografia internazionale operanti nel
Novecento.

Per saperne di più: www.museoeugenioguglielminetti.it

Mostra "Nacimientos"

Esposizione “Nacimientos. Tradizioni presepistiche peruviane e sudamericane”, curata dal Lions Club Storici Artisti e Presepisti d’Asti, con opere realizzate in alcuni dei più interessanti laboratori di diverse zone del Perù, soprattutto dalle città di Cusco e Ayaucucho. Orari di visita: venerdì 15-18; sabato e domenica 9.30-13 e 15-18. In settimana su prenotazione a museo@sicdat.it

Per saperne di più: museo.sicdat.it

Presepe Abbazia di Vezzolano

Protagonista il presepe di Anna Rosa Nicola. Orari di visita: sabato e domenica 10-17. A Natale apertura 10-12.30 e 15,30-17. Aperto giovedì 6 gennaio, Epifania, 10-17. Possibilità di visite per gruppi (almeno 10 persone) in giorni
feriali. Prenotazioni: info@lacabalesta.it, 349 577 29 32.

Per saperne di più: www.vezzolano.it

Mostra "I Macchiaioli"

In esposizione oltre ottanta opere di collezionisti privati, divise in sei sezioni. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 (la biglietteria chiude un’ora prima). Lunedì chiuso.
 

Per saperne di più: www.museidiasti.com

Anduma.it è un supplemento al numero 36 di Astigiani
Direttore responsabile: Sergio Miravalle
In redazione: Valentina Fassio, Enrico Panirossi, Alessandro Sacco, Elisabetta Testa